print preview

Rumore

Lärm


Molte attività del DDPS, specialmente quelle dell’esercito durante la guida, il tiro e il volo, producono rumore. La lotta contro il rumore rimane un compito permanente, poiché l’allenamento in condizioni d’impiego reali è indispensabile. Il DDPS fa molto per alleviare la popolazione dalle immissioni foniche.

Una delle misure più importanti consiste nell’impiego di simulatori per l’istruzione dei piloti e dei conducenti di veicoli ruotati e cingolati pesanti. I simulatori sono impiegati, laddove possibile, anche per l’istruzione e l’allenamento ai vari sistemi d’arma. Inoltre, vengono realizzate misure edili quali le pareti antirumore per ridurre al minimo i rumori. Negli aerodromi militari, il servizio di volo d’allenamento si svolge unicamente nei giorni feriali e generalmente durante gli orari d’ufficio. Inoltre, esistono finestre temporali senza attività aerea in estate e procedure di decollo e atterraggio ottimizzate sotto il profilo dell’inquinamento fonico.

Il termine di risanamento degli aerodromi militari scade il 31 luglio 2020, mentre il termine di risanamento delle piazze d’armi, di tiro e d’esercitazione scade il 31 luglio 2025.