Attività di sponsorizzazione del DDPS
Con la direttiva del 1° gennaio 2021 sulla sponsorizzazione nel DDPS, il dipartimento ha emanato principi validi per tutte le attività di sponsorizzazione nell’intero dipartimento. La direttiva garantisce una concezione comune e un’elevata sensibilità nella gestione delle sponsorizzazioni. Stabilisce che tutte le devoluzioni e retribuzioni di sponsor a un’unità amministrativa del DDPS devono essere indicate. Secondo questo principio di trasparenza il DDPS pubblicherà una volta all’anno l’elenco delle sue attività di sponsorizzazioni passive. Saranno menzionate in base ai valori indicativi seguenti:
- le singole prestazioni che superano i 5000 franchi, compresi lo scopo al quale sono destinate e lo sponsor;
- le prestazioni al di sotto di questa cifra dovranno essere pubblicate in forma sintetica indicando l’unità amministrativa che ha beneficiato della sponsorizzazione.
Per la prima volta è stato pubblicato l’elenco delle sponsorizzazioni per le attività del 2021.
Elenco delle attività 2024
Per il 2024, tre unità amministrative del DDPS, l’Aggruppamento Difesa, l’Ufficio federale dello sport e l'Ufficio federale della cibersicurezza presentano attività di sponsorizzazione passive. Le altre unità amministrative del DDPS non hanno accettato prestazioni di sponsorizzazione passiva nel 2024.
