Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 18 novembre 2024

Attualità sul tema della gestione della diversità al DDPS

Il DDPS è il più grande datore di lavoro all’interno dell’Amministrazione federale e impiega oltre 12'500 collaboratrici e collaboratori. Ogni giorno, sul posto di lavoro si incontrano persone molto diverse tra loro. Per questo la diversità, ossia l’eterogeneità del personale, è un tema importante nel dipartimento. Melina Castignetti, incaricata del «diversity management» al DDPS, parla della sua attività e spiega l’importanza di questa diversità.

Per noi è importante fare in modo che il nostro personale rispecchi la popolazione svizzera.
Melina Castignetti, incaricata del diversity management al DDPS

Signora Castignetti, quali sono i vantaggi della diversità in un’organizzazione come il DDPS?

Il valore aggiunto dei team misti è stato dimo­strato da appositi studi: persone diverse con background diversi possono trarre reciprocamente vantaggio dalle rispettive conoscenze. Questo crea nuove prospettive.

Per l’Amministrazione federale, e di conseguenza per il DDPS, è inoltre importante fare in modo che il proprio personale rispecchi la popolazione svizzera. Infine, ma non da ultimo, tenere conto delle diverse esigenze e rispettarle è anche una questione di responsabilità sociale.

Teniamo conto delle diverse esigenze delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori e le rispettiamo.
Melina Castignetti, incaricata del diversity management al DDPS

Quali sono le priorità del «diversity manage­ment» al DDPS?

Attualmente ci si concentra sull’uguaglianza fra donna e uomo, incluso l’aumento della percentua­le di donne. Inoltre, promuoviamo il plurilingui­smo, l’integrazione professionale delle persone con disabilità, la conciliabilità tra vita professionale e vita privata nonché la collaborazione tra le varie generazioni.

Una domanda ricorrente è quella sulla nazio­nalità. Le collaboratrici e i collaboratori del DDPS devono provare di avere la cittadinanza svizzera?

No, per la maggior parte dei posti non è neces­sario avere la cittadinanza svizzera, anche se naturalmente ci sono delle eccezioni, come nel caso dei militari di professione. La buona cono­scenza di una o più lingue nazionali è comunque sicuramente un vantaggio.

Quali sono i profili più ricercati dal DDPS?

Siamo sempre alla ricerca di nuove collaboratrici e nuovi collaboratori provenienti da tutte le regioni della Svizzera. Cerchiamo persone di tutte le età: sia giovani, perché portano con sé nuove cono­scenze, sia meno giovani, perché hanno alle spalle molti anni di esperienza. Le posizioni sono aperte sia alle donne che agli uomini e, in generale, a persone con vissuti diversi desiderose di mettere in pratica le loro capacità e i loro differenti punti di vista nel lavoro di tutti i giorni.

Cosa devono aspettarsi sin dal primo giorno le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori che arrivano al DDPS?

Un ambiente di lavoro con modelli e condizioni quadro flessibili per conciliare vita professionale e vita privata. Il DDPS è un datore di lavoro che riconosce le capacità del proprio personale e consente alle collaboratrici e ai collaboratori di mettere a frutto i loro diversi punti di vista.

Ulteriori informazioni