print preview

Torna alla Per saperne di più


Sorveglianza dello spazio aereo e sistema di condotta degli impieghi: verifica esterna riguardo a crediti addizionali

Il capo del DDPS ha commissionato una verifica esterna avente ad oggetto i crediti addizionali per la sostituzione dei sistemi di condotta di Florako nonché per l’acquisto di hardware e l’ampliamento dei Centri di calcolo DDPS.

24.11.2022 | Comunicazione DDPS

Sorveglianza dello spazio aereo e sistema di condotta degli impieghi: verifica esterna riguardo a crediti addizionali

 

L’esercito sorveglia lo spazio aereo e svolge i suoi impieghi nello spazio aereo 24 ore su 24. A tale scopo ha bisogno del sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta degli impieghi Florako, il quale deve essere ammodernato.

Con il programma d’armamento 2020 il Parlamento ha approvato un credito d’impegno per sostituire gli attuali sistemi di condotta di Florako con il nuovo sistema di condotta SkyView. Mediante il programma d’armamento 2021 è stato approvato il trasferimento del nuovo sistema di condotta nei Centri di calcolo DDPS.

Nel momento in cui è stato scelto il sistema SkyView non era ancora chiaro in quale misura il sistema di condotta si potesse basare sulle funzionalità dei Centri di calcolo DDPS e da quando questi ultimi sarebbero stati a disposizione. Nel frattempo l’ampliamento dei Centri di calcolo DDPS è stato coordinato con SkyView. Il sistema in tempo reale fondamentale per gli impieghi pone requisiti più elevati ai Centri di calcolo DDPS rispetto a quanto ipotizzato. Ciò comporta costi aggiuntivi a carico di SkyView nei settori rete e codificazione nonché a carico dei Centri di calcolo DDPS per hardware aggiuntivo. Affinché l’integrazione possa avvenire tempestivamente e la sorveglianza dello spazio aereo sia garantita, nel quadro del messaggio sull’esercito 2023 sarà necessario un credito addizionale ciascuno per la sostituzione dei sistemi di condotta di Florako (61 mio. fr.) nonché per l’acquisto di hardware e l’ampliamento dei Centri di calcolo DDPS (98 mio. fr.).

A metà novembre 2022 il capo del DDPS ha incaricato la società BDO SA di effettuare una verifica esterna per quanto riguarda i crediti addizionali per la sostituzione dei sistemi di condotta di Florako nonché per l’acquisto di hardware e l’ampliamento dei Centri di calcolo DDPS. La verifica avrà lo scopo di chiarire se sono stati commessi degli errori e, se sì, quali, nonché se i rischi sono stati gestiti in maniera comprensibile. Inoltre verrà analizzato in che modo un tale fabbisogno aggiuntivo possa essere evitato in futuro.

Il DDPS ha informato in merito i presidenti delle Commissioni della politica di sicurezza del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati prospettando di creare trasparenza in tempi brevi in merito alle ragioni alla base dei costi supplementari.

Il DDPS renderà noti gli esiti della verifica esterna.


Torna alla Per saperne di più