Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 gennaio 2024

Presidente della Confederazione

Interviste e messaggi

Discorsi

16 giugno 2024

Discorso conclusivo della Presidente Viola Amherd alla Conferenza sulla pace in Ucraina

Discorso conclusivo della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, Bürgenstock, domenica 16 giugno 2024.

15 giugno 2024

Discorso inaugurale della presidente della Confederazione Viola Amherd alla conferenza sulla pace in Ucraina

Discorso inaugurale della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, Bürgenstock, sabato 15 giugno 2024.

5 maggio 2024

Giornata dell’Europa

Messaggio della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione della Giornata dell’Europa, domenica, 5 maggio 2024.

Comunicati stampa

16 giugno 2024

Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: gli Stati convengono posizioni comuni e ulteriori passi da compiere

Domenica 16 giugno 2024, al termine della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, la grande maggioranza degli Stati partecipanti ha convenuto in un comunicato congiunto posizioni comuni e ulteriori passi da compiere verso un futuro processo di pace. La presidente della Confederazione Viola Amherd ha espresso il proprio apprezzamento per l’intesa comune raggiunta con la conferenza del Bürgenstock come segno lanciato dalla comunità internazionale per una pace basata sul diritto internazionale e sullo Statuto delle Nazioni Unite. Hanno partecipato alla conferenza 92 Stati di tutte le regioni del mondo, 57 dei quali erano rappresentati dai loro capi di Stato e di Governo.

14 giugno 2024

La Svizzera accoglierà 100 ospiti di Stato alla conferenza per la pace in Ucraina

Sabato 15 giugno 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd aprirà la conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Alla conferenza interverranno 100 delegazioni, fra cui 57 capi di Stato e di Governo provenienti da tutte le regioni del mondo. Obiettivo della conferenza è avviare un processo di pace, instaurare un clima di fiducia e delineare una prospettiva per gli ulteriori passi da compiere. Si vuole fare in modo che tutti gli Stati presenti possano esporre le proprie proposte per una pace in Ucraina giusta e duratura.

13 giugno 2024

La presidente della Confederazione Amherd incontra il presidente del Brasile Lula da Silva a Ginevra

Giovedì 13 giugno 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato a Ginevra il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Al centro dei colloqui le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Brasile nonché le diverse prospettive su come procedere verso una pace globale, giusta e duratura in Ucraina.