Presidente della Confederazione
Presidente della Confederazione
Interviste e messaggi
Discorsi
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione dell’anniversario della Festa federale di lotta Svizzera
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione dell’anniversario della Festa federale di lotta Svizzera, Appenzello, domenica 8 settembre 2024.
Allocuzione per il 1° agosto della presidente della Confederazione Viola Amherd
Allocuzione per la Festa nazionale della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), dal castello Stockalper a Briga, giovedì 1° agosto 2024.
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd alla Festa nazionale a Möriken
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della Festa nazionale a Möriken, mercoledì 31 luglio 2024.
Comunicati stampa
La presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresentano la Svizzera all’apertura della 79a Assemblea generale dell’ONU
Nella sua seduta del 13 settembre 2024 il Consiglio federale è stato informato del risultato della consultazione delle Commissioni della politica estera in merito all’anteprima della 79a Assemblea generale dell’ONU. La presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera durante la settimana di alto livello in occasione dell’apertura della 79a Assemblea generale dell’ONU a New York. La settimana di alto livello si terrà dal 22 al 25 settembre 2024.
La presidente della Confederazione Viola Amherd al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca in Lussemburgo
La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca, che si terrà in Lussemburgo lunedì 16 e martedì 17 settembre 2024. Sul piano dei contenuti, l’evento sarà dedicato in particolare ai temi della disinformazione e delle fake news. La presidente della Confederazione incontrerà inoltre il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per un colloquio bilaterale e concluderà un accordo concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare con la ministra della difesa Yuriko Backes.
Colloqui von Wattenwyl del 30 agosto 2024
Ai colloqui von Wattenwyl di venerdì 30 agosto 2024 una delegazione del Consiglio federale diretta dalla presidente della Confederazione Viola Amherd si è riunita con i vertici dei partiti rappresentati nel Consiglio federale. Per l’Esecutivo hanno partecipato anche i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis e il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. I colloqui si sono incentrati sulle ripercussioni per la Svizzera delle elezioni europee e delle priorità politiche della nuova legislatura europea nonché sulla politica dell’alloggio.