Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 17 maggio 2022

Dalle finanze all’informatica, una riconversione riuscita

Beatrix Solms racconta la sua quotidianità lavorativa come consulente SAP al DDPS.

 

Signora Solms, come spiega il suo lavoro a una collega o a un collega che non è del settore?

Configuriamo programmi software in modo da consentire all’esercito di svolgere al meglio i propri compiti nel settore della protezione della popolazione. Ciò significa anche in tempi di crisi, ad esempio nel contenimento di una pandemia, facciamo in modo che l’esercito sia in grado di operare senza malfunzionamenti.

Come è approdata alla Base di aiuto alla condotta dell’esercito, la BAC?

Nella mia precedente attività quale responsabile di progetto SAP presso armasuisse avevo già una vasta rete di contatti con collaboratori della BAC. La collaborazione è sempre stata molto gradevole. Già allora potevo immaginarmi di far parte di questo team. Quando si è liberato un posto ho colto l’opportunità e mi sono candidata.

Quali qualità occorre avere per svolgere il suo lavoro?

Quale consulente SAP devo possedere buone capacità di ragionare in modo analitico e un modo di lavorare strutturato. Spesso dobbiamo essere in grado di capire processi complicati e di semplificarli. Costituisce inoltre un vantaggio possedere competenze sociali elevate dato che abbiamo a che fare con molte persone e team differenti.

In cosa consiste l’unicità del suo lavoro e cosa apprezza in particolare?

Apprezzo la varietà dei compiti e delle sfide ad essi correlate. Penso in particolare alla collaborazione con diversi settori come le finanze, il controlling, gli immobili, il Servizio preposto alle autovetture o alla partecipazione a progetti.

Com’è composto il suo team? Qual è il background professionale dei colleghi?

La maggior parte di noi ha assolto uno studio in informatica di gestione. Alcuni provengono da altri settori, ma hanno dimestichezza con l’informatica. Io, ad esempio, provengo dal settore finanziario.

In che modo può perfezionarsi? Che possibilità esistono?

La BAC appoggia molto il perfezionamento di tutti i collaboratori. Tra le possibilità di perfezionamento vi sono ad esempio uno studio o una formazione di consulente presso SAP.

In che misura può conciliare il suo lavoro presso la BAC con il tempo libero?

Grazie a orari di lavoro flessibili posso conciliare bene il mio tempo libero con il lavoro. Inoltre esiste la possibilità di lavorare a tempo parziale o in home office.

Dove sarà tra cinque anni?

Ci sono ancora tante cose interessanti da imparare. Vorrei approfondire ulteriormente le mie conoscenze e in futuro cercare di sfruttare la possibilità di fare carriera specialistica in ambito IT.

Lei ha lavorato in altre ditte. Quali sono le principali differenze rispetto alla BAC?

Ho sempre avuto datori di lavoro eccellenti, ma credo che la differenza principale risieda nel fatto che i collaboratori delle BAC hanno a disposizione più possibilità per far fronte alle sfide quotidiane.

Quali sono i progetti a cui dovrà dedicarsi nel prossimo futuro?

Al momento sto lavorando principalmente nel programma ERPSYSVAR il cui obiettivo è trasferire l’ambiente SAP dell’Aggruppamento Difesa nelle tecnologie di SAP S/4HANA le più nuove.

In questo programma collaboro nei progetti contabilità aziendale per il settore pianificazione delle risorse e nel settore gestione degli immobili per la parte riguardante lo svolgimento dei progetti di costruzione, la pianificazione degli investimenti e la gestione del portafoglio. 

La persona