«Essere e rimanere aperti nei confronti delle novità»
Intervista con Roland Abplanalp, manager di programma nella Segreteria generale del DDPS a Berna.
31.01.2023 | Personale DDPS

Qual è il suo compito nella Segreteria generale del DDPS? Può dirci di più in merito?
Lavoro nel settore dell’informatica e della digitalizzazione in qualità di manager di programma. Attualmente mi occupo della migrazione dei sistemi di burotica dalla Base d’aiuto alla condotta (BAC) dell’esercito all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT).
Qual è la particolarità del suo lavoro?
In particolare apprezzo la collaborazione interdisciplinare con i diversi stakeholder e tutti i fornitori di prestazioni informatiche nell’Amministrazione federale.
Quali caratteristiche sono importanti per esercitare la sua attività?
Il contesto informatico è in continuo mutamento, non solo a causa della digitalizzazione. È importante essere e rimanere aperti nei confronti delle novità. Mi piace lavorare con i diversi gruppi di interesse e ogni tanto devo anche dar prova di pazienza per i processi politici, che a volte possono rivelarsi lunghi e complicati.
Per quali motivi raccomanderebbe la Segreteria generale del DDPS come datore di lavoro?
Sicuramente per il ventaglio di tematiche nel settore informatico e per l’opportunità di collaborare a sviluppare nuove soluzioni innovative. Apprezzo molto le possibilità di organizzare il lavoro in modo flessibile (ufficio/lavoro a domicilio) e le buone condizioni di impiego.
La persona
Dopo il tirocinio nell'ambito delle costruzioni meccaniche, Roland Abplanalp ha seguito una formazione nel settore informatico e si è costantemente perfezionato sotto il profilo tecnico-specifico. Dopo alcuni anni di esperienza in qualità di programmatore-analitico ha seguito una formazione supplementare di capoprogetto informatico e da allora lavora nell’ambito di progetti in veste di capoprogetto/responsabile di programmi. Durante il tempo libero gli piace scorrazzare in motocicletta, passeggiare nei boschi e, in inverno, andare a sciare.