Beat Niederhauser

«La nostra formazione ha un'ottima reputazione. Ciò è dimostrato dai numerosi feedback positivi.»

Responsabile degli apprendisti in meccatronica d'automobili, Base logistica dell'esercito, Centro logistico dell'esercito di Thun
Responsabile degli apprendisti in meccatronica d'automobili, Base logistica dell'esercito, Centro logistico dell'esercito di Thun

In quali officine lavorano gli apprendisti?

All'inizio del tirocinio gli apprendisti decidono se seguire l'indirizzo «veicoli leggeri» o «veicoli utilitari». Indipendentemente dalla scelta fatta, gli apprendisti trascorrono una parte della propria formazione in carrozzeria, nell'officina meccanica e nell'officina tecnica nonché presso l'officina di verniciatura, l'officina da fabbro ferraio, l'officina dei carri armati, il deposito centrale, il servizio batterie, la selleria ecc. In questo modo la formazione è molto ampia e diversificata.

Quali sono gli aspetti più importanti della sua funzione quale responsabile degli apprendisti?

L'aspetto più importante sono gli apprendisti. Dopo la mia formazione quale diagnostico sentivo il bisogno di trasmettere le mie conoscenze ed esperienze ai giovani. È importante che dispongano di una buona formazione nonché di tenacia e autodisciplina per affrontare con successo il mondo del lavoro.

Cosa si aspetta dai candidati?

Devono possedere doti matematiche superiori alla media, una buona inventiva e una rapida capacità di assimilazione. Inoltre devono saper pensare in modo interdisciplinare poiché gli errori e i difetti non sono sempre evidenti. Naturalmente è indispensabile anche tanta voglia di imparare.

Quali sono le differenze tra un apprendistato presso la Base logistica dell'esercito (BLEs) e un apprendistato dello stesso tipo in un'altra azienda?

Gli apprendisti possono esaminare attentamente i problemi e i difetti e possono prendersi il tempo necessario per le riparazioni. Nel privato, invece, spesso il cliente rivuole il veicolo ancora il giorno stesso. Tuttavia, ciò non significa che si possa lavorare per ore a un veicolo; anche noi abbiamo dei termini da rispettare. Inoltre, l'apprendistato è molto diversificato: nei quattro anni di formazione gli apprendisti hanno la possibilità di imparare a conoscere dodici diverse officine.

Quali sono le opportunità sul mercato del lavoro dopo un apprendistato presso il DDPS?

La probabilità di trovare un posto di lavoro è alta poiché disponiamo di una buona reputazione quale azienda formatrice. Ciò è dimostrato anche dai numerosi feedback positivi provenienti da aziende private che hanno assunto del personale formato da noi. Il passaggio all'economia privata consente di acquisire esperienze importanti, in particolare per chi si trova al