Vanessa Lanz

«La varietà di compiti è per me fonte di motivazione.»

Addetta alla logistica, apprendistato presso la Base logistica dell'esercito, Centro logistico dell'esercito di Grolley
Addetta alla logistica, apprendistato presso la Base logistica dell'esercito, Centro logistico dell'esercito di Grolley

Quali sono i tuoi compiti presso il Centro logistico?

Controllo la merce in entrata e in uscita e la registro nel sistema informatico. Molte merci sono provviste di un codice a barra che viene rilevato con uno scanner portatile. A seconda della destinazione della fornitura trasportiamo la merce in magazzino con i carrelli elevatori oppure l'approntiamo per la consegna, la spedizione o il ritiro. Varie officine e altri clienti, per esempio le scuole reclute, ordinano il materiale presso il nostro Centro e noi ci occupiamo degli incarichi.

Che cosa ti motiva in particolare?

Senz'altro la varietà di compiti: il contatto con i clienti, condurre i carrelli elevatori e lavorare con lo scanner e il sistema informatico. L'attività di impiegata della logistica è molto interessante. Gli impiegati della logistica possono lavorare in parecchi settori molto differenziati: per esempio, lavorare nell'ambito «magazzino», nella «distribuzione», dove si smistano lettere e pacchi oppure nel «trasporto». Qui si può apprendere tutto sulla logistica, dall'A alla Z.

Quali capacità sono necessarie per l'apprendistato di impiegato della logistica?

La capacità logica è importante. Inoltre, la professione richiede flessibilità, dal momento che le attività da sbrigare sono molteplici. Poiché oltre a spostare palette con i carrelli elevatori bisogna anche portare merce o pacchi, occorre una certa disposizione a svolgere lavori fisici. Inoltre, ci vuole interesse per la tecnica, dal momento che spesso si lavora con lo scanner o al computer per contabilizzare le entrate e le uscite della merce, nonché facilità nei contatti con la clientela. Gli impiegati della logistica sono in contatto con i fornitori, i trasportatori, le truppe o le scuole reclute che ritirano o consegnano la merce.