print preview

I datori di lavoro al DDPS

Teaser weit

 

Il DDPS è composto da sette unità amministrative, ossia da sette diversi datori di lavoro: imparate a conoscere l’Aggruppamento Difesa e i sei uffici federali che fanno parte del Dipartimento, cioè la Segreteria generale, il Servizio delle attività informative della Confederazione, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, l’Ufficio federale di topografia swisstopo, l’Ufficio federale della protezione della popolazione e l’Ufficio federale dello sport. E scoprite di più sull’Ufficio dell’uditore in capo, che è il centro di servizi della Giustizia militare.

Segreteria generale

Segreteria generale

La Segreteria generale del DDPS è la vera e propria organizzazione di stato maggiore del dipartimento. Assiste il capodipartimento nel suo ruolo di membro del Consiglio federale e nella direzione del DDPS.

Ufficio dell’uditore in capo

Ufficio dell’uditore in capo

L'Ufficio dell'uditore in capo è responsabile, a livello amministrativo e organizzativo, del corretto funzionamento della giustizia militare.

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) si occupa della lotta contro il terrorismo, l’estremismo violento, lo spionaggio, la proliferazione delle armi di distruzione di massa e delle tecnologie dei loro vettori nonché di ciberattacchi alle infrastrutture critiche e della loro individuazione tempestiva.

Difesa

Difesa

L‘Aggruppamento Difesa è la colonna portante dell’Esercito svizzero e gli fornisce supporto negli ambiti della pianificazione, dello sviluppo, dell’istruzione e della condotta.

Armamento

Armamento

L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse è il centro di competenza della Confederazione per l’acquisto di sistemi e materiali tecnologicamente complessi.

Ufficio federale di topografia

Ufficio federale di topografia

Le informazioni georeferenziate sotto forma di carte, immagini e dati sono un elemento fondamentale delle infrastrutture di ogni Paese, sia sopra che sotto la superficie terrestre.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L’ Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è il centro nazionale di competenza per la protezione della popolazione.

Sport

Sport

Lo sport crea legami tra le persone e migliora la qualità della vita. L’Ufficio federale dello sport (UFSPO) si occupa di politica, promozione e formazione in ambito sportivo e mira a far sì che tutti rimangano attivi, a prescindere dall’età e dal livello di prestazione.