print preview

Georges J. Frey

«Presso la BAC posso sviluppare ulteriormente il mio potenziale e utilizzare le mie capacità!»

Georges J. Frey, Consulente SAP, BAC
Georges J. Frey, Consulente SAP, BAC


Signor Frey, può spiegarci qual è la sua attività?

Sono responsabile per le applicazioni del DDPS in ambito SAP. Inoltre, quale informatico di gestione sono responsabile dell’esercizio e dell’ulteriore sviluppo.

Come è approdato alla Base di aiuto alla condotta dell’esercito, la BAC?

Mi sono laureato alla Scuola universitaria professionale di Berna come informatico di gestione con specializzazione in ambito SAP. Pertanto, il passaggio al Competence Center SAP del DDPS presso la BAC è stato per me una conseguenza logica.

Quali qualità occorre avere per svolgere il suo lavoro?

Il piacere di lavorare in un contesto informatico impegnativo in continua evoluzione con le più recenti tecnologie ed empatia per soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti.

In che cosa consiste l’unicità del suo lavoro e cosa apprezza in particolare?

Personalmente, nell’ambito del mio lavoro, apprezzo l’autonomia, le possibilità di perfezionamento e le attività variate.

Vi sono altri aspetti positivi che desidera menzionare?

Ho l’opportunità di lavorare da casa in modalità «home office» un giorno alla settimana. Poiché ho orari di lavoro flessibili, posso conciliare facilmente lavoro e vita privata.

Come è composto il suo team? Qual è il background professionale dei colleghi?

Il nostro team è composto da collaboratori con diversi background professionali e di diverse età che sono giunti alla loro professione attuale attraverso vari corsi di perfezionamento professionale.

In che modo può perfezionarsi? Esistono possibilità interne?

L’anno scorso ho concluso la mia certificazione di consulente SAP e la ricertificazione Hermes Advanced. Parallelamente all’attività professionale, quest’anno inizio gli studi di master in informatica di gestione presso la SUP bernese, le cui lezioni si tengono a Zurigo e Berna. Il datore di lavoro mi sostiene. Lo apprezzo molto e per questo sono riconoscente nei confronti della BAC.

Dove sarà tra cinque anni?

Certamente in un ambito interessante presso la BAC! In una funzione in cui potrò sviluppare ulteriormente il mio potenziale e utilizzare le mie capacità.

Lei ha anche lavorato nel settore privato. Quali sono le principali differenze rispetto alla BAC? Quali sono i vantaggi della BAC?

Ho lavorato nel settore privato fino a qualche anno fa. Posso quindi rendermi conto delle differenze principali rispetto alla Confederazione e in particolare rispetto al mio attuale datore di lavoro, la BAC. Qui ho migliori possibilità di perfezionarmi e posso elaborare soluzioni durature, di buona qualità ed equilibrate.

Quali sono i progetti a cui dovrà far fonte nel prossimo futuro?

Sto lavorando a vari progetti che riguardano Fokus S/4HANA, la nuova piattaforma SAP.

La persona

Georges J. Frey, SAP-Berater, FUB

Il 35enne Georges J. Frey ha conseguito un diploma di bachelor in informatica di gestione presso la Scuola universitaria professionale di Berna. Dal 2009 lavora presso il DDPS. Dapprima presso la Base logistica dell’esercito (BLEs) e dal 2016 quale consulente SAP presso la BAC.