print preview

Glen Meier

«Nel mio lavoro ho l’opportunità di affrontare varie sfide»

Glen Meier, Consulente SAP, BAC
Glen Meier, Consulente SAP, BAC


Signor Meier, come spiegherebbe a una persona qual è la sua attività?

Il settore SAP BI della BAC gestisce il «SAP Business Warehouse» del DDPS. Il «SAP Business Warehouse» è lo strumento «Data Warehouse» di SAP che comporta diverse componenti per la modellazione, l’acquisizione e il reporting di dati. Tale strumento fornisce all’utente finale applicazioni (rapporti e soluzioni di pianificazione) per i settori Gestione di progetti e del portafoglio, Immobili, Finanze e controlling, Logistica, Gestione del personale ecc.
Quale sostituto del capo SAP BI, assumo attività di gestione e tecniche nei settori summenzionati.

Come è approdato alla Base di aiuto alla condotta dell’esercito, la BAC?

Prima di entrare nella BAC ho lavorato presso itelligence una società internazionale di consulenza SAP. Nell’ambito di tale impiego ho avuto alcuni incarichi come sviluppatore presso la BAC.

Quali qualità occorre avere per svolgere il suo lavoro?

Oltre alle qualifiche professionali, competenze sociali, quali ad esempio spirito di gruppo e doti comunicative, costituiscono elementi fondamentali per il successo. Queste due «soft skill» assumono grande importanza nella mia professione.

Nel mio lavoro collaboro con vari attori. In tale contesto un semplice scambio d’informazioni con i colleghi, un punto della situazione con il superiore, presentazioni a più persone, nonché una comunicazione efficiente e adeguata alla situazione sono importanti.

Inoltre, a causa delle molteplici tematiche e tecnologie, molti progetti e compiti vengono svolti in collaborazione con colleghi all’interno del settore o colleghi di vari settori. Per questo motivo è molto importante che un collaboratore possieda uno spiccato spirito di gruppo.

In che cosa consiste l’unicità del suo lavoro e cosa apprezza in particolare?

Il lavoro è molto interessante e variegato. Il settore SAP BI della BAC lavora con svariate e moderne tecnologie. Inoltre nel mio settore la formazione continua e la qualificazione dei dipendenti sono apprezzate e promosse e, pertanto, le formazioni vengono sostenute.

Inoltre, la BAC offre diversi modelli di orario di lavoro con i quali è possibile combinare ancora meglio tempo libero e lavoro. Infine, ma non meno importante, nel mio lavoro ho l’opportunità di affrontare varie sfide e di perfezionarmi a livello personale e professionale.

Come è composto il suo team? Qual è il background professionale dei colleghi?

Il nostro team è composto da cinque colleghi interni e alcuni colleghi esterni. Si tratta di un misto tra informatici «purosangue», collaboratori che si sono riconvertiti in ambito SAP, responsabili di progetto ecc.

In che modo può perfezionarsi? Esistono possibilità interne?

L'Amministrazione federale dispone di un centro di formazione che offre un’ampia gamma di corsi di formazione continua. Se necessario, si possono anche frequentare corsi esterni.
La direzione della BAC in ambito SAP promuove e sostiene la formazione continua.

In che misura può conciliare il suo lavoro con il tempo libero?

Come in tutte le professioni, ci sono periodi o scadenze che richiedono un maggiore impegno. Tuttavia, questi impegni possono essere pianificati e quindi facilmente combinati con il tempo libero, gli hobby ecc.

Lei ha anche lavorato nel settore privato. Quali sono le principali differenze rispetto alla BAC? Quali sono i vantaggi della BAC?

La BAC in quanto organizzazione, e in particolare nel settore SAP, è in continua evoluzione. Un tale contesto offre un grande potenziale per lo sviluppo personale e per plasmare attivamente il successo di un settore. Inoltre, nel settore SAP presso la BAC si tiene conto delle preferenze individuali e, per quanto possibile, il contenuto del lavoro è orientato agli interessi dei collaboratori.

Quali sono i progetti a cui dovrà far fonte nel prossimo futuro?

Oltre a collaborare a vari progetti, pianificherò e realizzerò con i miei colleghi il trasferimento dell’ambiente SAP BW alla nuova e moderna tecnologia BW/4HANA. Questo progetto, collegato in modo interdipendente con altri progetti, si estenderà su diversi anni.

BW/4HANA costituisce il «moderno» Warehouse di SAP basato interamente sull’avanzata piattaforma «In-Memory» di SAP HANA. Oltre a funzionalità di modellazione dei dati ampliate, BW/4HANA offre un’esperienza utente moderna, una maggiore flessibilità e un’elaborazione dei dati in tempo reale.

La persona

Glen Meier, SAP-Berater, FUB

Il 31enne Glen Meier, ha assolto un apprendistato come mediamatico presso armasuisse e ha conseguito il diploma di bachelor in Business Administration presso la Scuola universitaria professionale di Berna. Dal 2017 lavora in seno al DDPS quale consulente SAP presso la BAC.