RUAG Holding SA

La RUAG Holding SA con sede a Berna è attiva essenzialmente sui mercati della difesa, della sicurezza e della navigazione aerea e spaziale. La Confederazione Svizzera è l’azionista unica del gruppo tecnologico.

RUAG


La Confederazione è l’azionista unica o di maggioranza di diverse imprese (FFS, La Posta ecc.). Tali imprese parastatali adempiono compiti pubblici o di interesse pubblico. Tra questi figura pure la salvaguardia dell’equipaggiamento dell’esercito. La Confederazione Svizzera è l’azionista unica della RUAG Holding SA. Gli interessi della Confederazione in qualità di proprietaria del gruppo tecnologico sono rappresentati dal Consiglio federale. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) assiste il DDPS nel controllo della società per azioni.

Ogni quattro anni il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici della RUAG Holding SA. Il Consiglio d’amministrazione del gruppo informa annualmente il Consiglio federale sull’adempimento degli obiettivi strategici.

La base legale per l’istituzione della RUAG è stata creata nel 1997 con l’approvazione della legge federale sulle imprese d'armamento della Confederazione (LIAC). Tale legge autorizza la Confederazione Svizzera a gestire imprese d’armamento e a fondare, a acquistare o a partecipare a relative società per azioni, al fine di assicurare l’equipaggiamento dell’esercito.

Nuova struttura aziendale per la RUAG

Il 21 marzo 2018 il Consiglio federale ha discusso le relazioni con il gruppo aziendale parastatale RUAG Holding SA, attivo nel campo della tecnologia e dell’armamento. D’intesa con il consiglio di amministrazione della RUAG, le unità aziendali attive esclusivamente per l’Esercito svizzero saranno raggruppate in una nuova società del gruppo e separate dalle rimanenti unità aziendali. Questa misura consentirà di separare anche i rispettivi sistemi informatici.

Conformemente alla decisione del Consiglio federale, entro il 1° gennaio 2020 il consiglio d’amministrazione della RUAG Holding SA creerà all’interno del gruppo due settori distinti, la «RUAG Svizzera» e la «RUAG International».

Comunicati stampa

Parlamento

2016
Titolo Tipo Presentato da
Expansion du groupe RUAG aux Emirats arabes unis Heure des questions. Question Friedl Claudia (Groupe socialiste)
Activités du groupe RUAG à l'étranger Heure des questions. Question Glanzmann-Hunkeler Ida (Groupe PDC)
RUAG. Combien de filiales à l'étranger? Heure des questions. Question Fridez Pierre-Alain (Groupe socialiste)
Exportations d'armes. Filiale de RUAG aux Emirats arabes unis Heure des questions. Question Fridez Pierre-Alain (Groupe socialiste)
Salaires des cadres des entreprises proches de la Confédération. RUAG Heure des questions. Question Leutenegger Oberholzer Susanne (Groupe socialiste)
Chi si occupa della cybersicurezza svizzera? Interpellanza Derder Fathi (Gruppo liberale radicale)
Investimenti delle casse pensioni vicine alla Confederazione nell'industria bellica Interpellanza Meyer Mattea (Gruppo socialista)
Dichiarazione della NATO. Gli attacchi da parte di hacker possono provocare un "casus foederis" Interpellanza Dittli Josef (Gruppo liberale radicale)
Per una maggiore partecipazione delle aziende parastatali allo sviluppo delle regioni di montagna e delle aree rurali Postulato Hêche Claude (Gruppo socialista)
Accertamenti concernenti il cyberattacco contro la RUAG Interpellanza Gruppo PPD
Cyberattacchi contro RUAG e DDPS. È necessario trarre le dovute conclusioni! Interpellanza Gruppo dei Verdi
Ridistribuire finalmente le risorse finanziarie e di personale a favore della lotta per la cybersicurezza Interpellanza Gruppo socialista
Politica della Confederazione in merito alle aree rurali e alle regioni di montagna. Qual è la partecipazione di Swisscom, delle FFS, della Posta e di RUAG? Interpellanza Hêche Claude (Gruppo socialista)
Accertamenti concernenti il cyberattacco contro la RUAG Interrogazione urgente Gruppo PPD
Cyberattacchi contro RUAG e DDPS. È necessario trarre le dovute conclusioni! Interrogazione urgente Gruppo dei Verdi
2015
Titolo Tipo Presentato da
Che ne è della strategia basata sul rapporto di proprietà per la RUAG? Interpellanza Tschümperlin Andy (Gruppo socialista)