print preview

Ruag

Weiterentwicklung der RUAG

Panoramica

Sotto il capogruppo BGRB Holding SA (società di partecipazione delle aziende d’armamento) esistono oggi due gruppi aziendali che operano autonomamente: la RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO) e la RUAG International Holding SA (RUAG International). La RUAG International è attiva essenzialmente sui mercati della navigazione aerea e spaziale e sarà privatizzata a medio termine. La RUAG MRO continuerà a fornire al DDPS tutte le prestazioni rilevanti in materia di sicurezza. Tali prestazioni comprendono in particolare la manutenzione, la riparazione e la revisione nonché il mantenimento dell’efficienza dei sistemi determinanti per gli impieghi, come gli aerei da combattimento.

Dalla sua fondazione nel 1998 la ex RUAG Holding SA è passata dall’essere un’azienda d’armamento a diventare un gruppo tecnologico di livello internazionale. Il suo mandato legale – assicurare l’equipaggiamento dell’esercito – costituiva ormai soltanto una piccola parte delle attività dell’azienda. Per tale ragione nel 2018 il Consiglio federale ha deciso di scorporare le unità che lavorano principalmente per l’esercito dai rimanenti settori aziendali che operano a livello internazionale. Lo scorporo risale al 1°gennaio 2020, mentre i lavori conclusivi dureranno presumibilmente fino alla fine del 2022.

La Confederazione è l’azionista unica o di maggioranza di diverse imprese (FFS, La Posta ecc.). Queste imprese parastatali adempiono compiti di interesse pubblico. Tra questi figura la salvaguardia dell’equipaggiamento dell’esercito. La Confederazione Svizzera è quindi l’azionista unica della BGRB Holding SA e di conseguenza anche della RUAG International e della RUAG MRO. Gli interessi della Confederazione sono rappresentati dal Consiglio federale.

Ogni quattro anni il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici sia per il capogruppo sia per le subholding. Il Consiglio d’amministrazione della BGRB Holding SA informa annualmente il Consiglio federale sull’adempimento degli obiettivi strategici. In qualità di rappresentanti del Consiglio federale (e della Confederazione in quanto proprietaria), il capo del DDPS e il capo del DFF svolgono colloqui trimestrali con i vertici aziendali.

I compiti e la responsabilità sono ripartiti nel modo seguente: il DDPS assume la competenza per i controlli e la gestione della BGRB Holding SA e per gli affari nel settore della RUAG MRO, mentre il DFF per gli affari della RUAG International.

 

Legge federale sulle imprese d’armamento della Confederazione (LIAC)

La base legale per l’istituzione della RUAG è stata creata nel 1997 con l’approvazione della legge federale sulle imprese d’armamento della Confederazione (LIAC). Tale legge autorizza la Confederazione Svizzera a gestire imprese d’armamento e a fondare, ad acquistare o a partecipare a relative società per azioni, al fine di assicurare l’equipaggiamento dell’esercito.

FAQ

Scorporo

No, non occorre una decisione del Parlamento. La legge federale concernente le imprese d’armamento della Confederazione attribuisce tale competenza al Consiglio federale. Le commissioni della politica di sicurezza delle due Camere sono state informate ad aprile 2019 sullo scorporo e sull’ulteriore sviluppo della RUAG.

Dalla sua fondazione nel 1998 la RUAG è passata dall’essere un’azienda d’armamento a diventare un gruppo tecnologico attivo in tutto il mondo. I settori aziendali comprendevano, oltre agli affari in materia di armamento, anche l’aviazione civile e le tecnologie spaziali. Ciò tuttavia non rispecchiava più il compito fondamentale, ovvero assicurare l’equipaggiamento dell’esercito. Dopo il ciberattacco scoperto nel 2016, il Consiglio federale ha deciso di minimizzare i rischi derivanti dalla crescita e dalla diversificazione mediante uno scorporo. La suddivisione della RUAG in una parte nazionale e una internazionale mira, da un lato, ad assicurare meglio l’equipaggiamento dell’esercito e, dall’altro, a rafforzare la piazza lavorativa e tecnologica svizzera.

Dal 1° gennaio 2020 vi è una nuova società di partecipazione costituita da due subholding: la RUAG MRO, che lavora per l’esercito (ca. 2500 collaboratori, sedi produttive in Svizzera), e la RUAG International per i settori aziendali rimanenti (ovvero ciò che rimane della RUAG Holding SA) con circa 6500 collaboratori, di cui due terzi all’estero.

Le due subholding, tra di loro indipendenti sotto il profilo giuridico e finanziario, sono gestite separatamente e dispongono di sistemi informatici distinti. Il sistema informatico della RUAG MRO è integrato nell’architettura di sicurezza del DDPS, mentre la RUAG International ha costituito la propria sicurezza informatica.

La Confederazione rimane azionista unica della RUAG MRO e della società di partecipazione.

La RUAG International appartiene anch’essa alla Confederazione, tuttavia sarà privatizzata a medio termine.

Una completa privatizzazione ha senso solo quando sono stati raggiunti gli obiettivi di redditività nonché una posizione favorevole sul mercato. Per il Consiglio federale è chiaro che la privatizzazione debba avvenire in modo controllato. Per questo motivo ha previsto di procedere a tappe. L’obiettivo è quello di avere strategie di vendita separate e di conseguenza privatizzazioni su misura dei singoli settori aziendali della RUAG International.

Uno scadenzario dettagliato sarà elaborato dalla RUAG insieme al DDPS e all’Amministrazione federale delle finanze (AFF).

Non vi è alcun interesse pubblico nella partecipazione della Confederazione a un gruppo tecnologico internazionale. Non esiste una base legale in tal senso e il Consiglio federale non intravvede alcun interesse pubblico a crearne una. Intende quindi privatizzare totalmente la RUAG International a medio termine.

Il sistema informatico della RUAG MRO è separato completamente da quello della RUAG International e integrato nell’architettura di sicurezza del DDPS.

Il sistema informatico della RUAG MRO oggi rispetta gli standard in materia di sicurezza del DDPS nonché le direttive della Confederazione relative ai requisiti TIC.

RUAG MRO (Responsabilità DDPS)

La RUAG MRO può anche svolgere affari con terzi, tuttavia unicamente a partire dalla Svizzera e soltanto in presenza di sinergie con le commesse per l’esercito, ad esempio nell’ambito della manutenzione di elicotteri. È ragionevole che quando la RUAG MRO fornisce prestazioni a favore dell’Esercito svizzero, ad esempio nel quadro della «Rete integrata Svizzera per la sicurezza», anche i Cantoni possano approfittarne. Tuttavia, eventuali prestazioni a favore di terzi non potranno creare nuove interdipendenze a livello informatico. Esse rappresentano un’eccezione e richiedono un’informazione preliminare della Confederazione in quanto proprietaria.

MRO Svizzera (ca. 2500 collaboratori) fornirà al DDPS tutte le prestazioni determinanti per il settore della sicurezza sinora fornite dalla RUAG. Tali prestazioni comprendono in particolare la manutenzione, la riparazione e la revisione (MRO, in inglese «maintenance, repair and overhaul») di sistemi determinanti per gli impieghi, quali gli aerei da combattimento. MRO Svizzera fungerà pertanto da centro di competenza per il materiale dell’Esercito svizzero. Conformemente a quanto richiesto dal Controllo federale delle finanze e dalle Commissioni parlamentari, la fornitura delle prestazioni per il DDPS sarà ancora più trasparente e ulteriormente ottimizzata a livello di costi.

Sì e soggiacciono alle seguenti condizioni:

  • il valore aggiunto risulta, di principio, in Svizzera (produzione / officine in Svizzera);
  • vi sono sinergie (economie di scala e trasferimenti di conoscenze) con le prestazioni a favore del DDPS;
  • per il DDPS non sorgono conseguenze negative;
  • di principio tali affari sono svolti in modo da coprire tutti i costi e l’organo di revisione verifica ogni anno all’attenzione del CdA il rispetto dei principi stabiliti in materia di contabilità analitica ed elabora un rapporto al riguardo.

Queste condizioni non si applicano solo ad affari con terzi, ma anche a tutti gli affari legati a prodotti e progetti. In tale contesto la cifra d'affari dagli affari con terzi non può superare il valore di riferimento del 20 per cento della cifra d’affari complessiva (senza il settore immobiliare). 

Sì. Non solo gli affari con terzi, ma anche tutte le attività commerciali sono soggette a controlli supplementari. Oltre alla revisione ordinaria, l’organo di revisione indipendente è incaricato di controllare e confermare il rispetto dei principi relativi alla contabilità analitica stabiliti dalla Confederazione.

La gestione della RUAG MRO avverrà per lo più a livello strategico, ovvero tramite gli obiettivi strategici e i colloqui trimestrali con la Confederazione in quanto proprietaria.

Il Consiglio d’amministrazione redigerà anche in futuro un rapporto annuale sul raggiungimento degli obiettivi.

Sì. I rapporti commerciali tra la RUAG MRO e la RUAG International equivalgono a quelli di due aziende indipendenti.

La RUAG Real Estate passerà anch’essa alla MRO Svizzera con il proprio portafoglio immobiliare e, fatta eccezione per la sede di Zurigo-Seebach, rimarrà di proprietà della Confederazione.

Tra il 2020 e il 2023 il Consiglio d’amministrazione della RUAG MRO avrà il compito di sviluppare ulteriormente, d’intesa con il DDPS e il DFF (Amministrazione federale delle finanze), il portafoglio immobiliare gestito dalla RUAG Real Estate nonché l’attuale modello aziendale. L’attuale diritto di prelazione della Confederazione su immobili non più necessari rimarrà in vigore.

RUAG International (Responsabilità DFF)

Nella RUAG International sono stati integrati oltre all’aviazione e alle tecnologie spaziali anche quei settori che non potevano essere trasferiti alla RUAG MRO a causa delle interrelazioni con l’estero. Tra questi ultimi vi sono i settori Clearswift (cibersicurezza), MRO International (manutenzione all'estero), RUAG Ammotec nonché il settore Simulation & Training.

Le opzioni esaminate andavano dalla vendita totale fino alla concentrazione sulla produzione di munizioni. Inizialmente si è mirato a creare un gruppo aerospaziale. I settori aziendali dell’aviazione e delle tecnologie spaziali tuttavia hanno subìto un’evoluzione molto diversa non da ultimo anche a causa della pandemia di COVID-19. L’obiettivo è ora quello di avere strategie di vendita separate e di conseguenza privatizzazioni su misura dei singoli settori aziendali della RUAG International.

Per concretizzare la politica spaziale non occorre alcuna partecipazione della Confederazione alla RUAG International. Inoltre non vi è alcuna base legale al riguardo. I servizi specializzati della Confederazione coinvolti nei lavori in relazione con la privatizzazione attribuiranno tuttavia un’adeguata attenzione a questo aspetto.

Anche i settori aziendali che non operano nell’ambito aerospaziale saranno venduti a breve e medio termine. Per tali settori si cercano degli acquirenti in grado di offrire migliori opportunità per l’avvenire. Clearswift (cibersicurezza) è già stato venduto prima della conclusione dello scorporo. Per MRO International, RUAG Ammotec nonché per il settore Simulation & Training sono in corso numerosi colloqui con possibili acquirenti.

 

Il Consiglio federale è convinto che la vendita di RUAG Ammotec non pregiudicherà l’approvvigionamento di munizioni di piccolo calibro a favore dell’Esercito svizzero e di altri partner nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Oggi l’indipendenza della produzione di munizioni in Svizzera non è già più garantita per quanto riguarda le munizioni di piccolo calibro. Gli inneschi e la polvere devono comunque essere importati a Thun dall’estero.

Il Consiglio federale è consapevole che la scelta di un possibile acquirente dovrà essere fatta con estrema cautela e intende, in particolare, assicurare contrattualmente che il sito di produzione di Thun sia mantenuto in esercizio. Lo smaltimento e la rigenerazione di munizioni con sede ad Altdorf saranno trasferiti nella RUAG MRO.

Non è mai possibile escludere completamente questa possibilità. In tale contesto tuttavia il Consiglio federale mira principalmente ad acquirenti interessati alle ubicazioni in Svizzera e dunque ai posti di lavoro.

 

In generale

Sì. Poiché l’azienda è attiva principalmente per l’Esercito svizzero e gli affari con terzi devono generare benefici anche a favore dell’esercito, i criteri per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi possono essere definiti e valutati in modo più chiaro rispetto a quanto fatto finora.

Con lo scorporo e lo sviluppo verso la privatizzazione, aumenta anche la complessità del ruolo di ente proprietario. Per tale motivo il DDPS e il DFF si ripartiscono i compiti. Si tratta in particolare della responsabilità dei colloqui in quanto ente proprietario e quindi della responsabilità del controllo e della gestione della società di partecipazione. Dal 2020 il DDPS assume la gestione e la responsabilità della società di partecipazione per quanto riguarda gli affari della RUAG MRO, mentre il DFF assume corrispondenti funzioni per la RUAG International e in particolare per la sua privatizzazione.

In questo modo è possibile sfruttare pienamente le competenze specialistiche. Il Consiglio federale ha approvato questa ripartizione nella sua seduta del 23 ottobre 2019.

Fintanto che la RUAG International sarà di proprietà della Confederazione, la gestione e la tutela degli interessi continueranno a essere garantite con gli strumenti usuali (obiettivi strategici, rapporti sul raggiungimento degli obiettivi e colloqui trimestrali con la Confederazione in quanto proprietaria).

Nella sua seduta del 12 marzo 2021, il Consiglio federale ha deciso che la Confederazione, in quanto ente proprietario del gruppo RUAG, si avvarrà del proprio diritto e siederà nel Consiglio di amministrazione della BGRB Holding SA sino alla conclusione dello scorporo. In tal modo il Consiglio federale intende accompagnare ancor più da vicino la privatizzazione della RUAG International.ria).

Scadenzario

Scadenzario

Stato maggio 2021
Tappa fondamentale Data
Attuazione dello scorporo della RUAG Entro il 1° gennaio 2020
Cerimonia di fondazione delle nuove holding RUAG 15 novembre 2019
Il Consiglio federale nomina il Consiglio d’amministrazione della nuova società di partecipazione RUAG 23 ottobre 2019
Decisione del Consiglio federale sul futuro della RUAG
27 giugno 2018 e 15 marzo 2019
Risposta del Consiglio federale al rapporto della CdG-N 28 settembre 2018
Rapporto della CdG-N sul ciberattacco contro la RUAG 8 maggio 2018
Mandato del Consiglio federale per lo scorporo
21 marzo 2018
Ciberattacco contro la RUAG
2016

Comunicati

Parlamento

2019
2019
Titolo Tipo Presentato da
Cooperazione tra la RUAG e la Elbit Systems. Violazione della neutralità? Interrogazione Molina Fabian (Gruppo socialista)
Strategia basata sul rapporto di proprietà del Consiglio federale per le unità rese autonome della Confederazione Postulato Abate Fabio (Gruppo liberale radicale)
2018
Titolo Tipo Presentato da
Totale fallimento della revisione e della sorveglianza? Interrogazione urgente Imark Christian (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
Ristrutturazione di RUAG. Effetti e conseguenze sulla presenza e l'attività in Ticino Interrogazione Romano Marco (Gruppo PPD)
Controllo degli obiettivi strategici di Posta, FFS e Swisscom da parte dell'Assemblea federale Mozione Egger Thomas (Gruppo PPD)
Basta ai falsi incentivi nelle aziende parastatali! Mozione Rytz Regula (Gruppo dei Verdi)
Stop alla costruzione di una fabbrica di munizioni svizzera in Brasile Mozione Seiler Graf Priska (Gruppo socialista)
Munizioni svizzere per le autorità corrotte del Brasile? Interpellanza Barrile Angelo (Gruppo socialista)
Le attività spaziali riacquistano importanza Interpellanza Müri Felix (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
Propaganda contro il Consiglio federale da parte della RUAG Interpellanza Flach Beat (Gruppo verde liberale)
Promuovere la pace e rafforzare i diritti dell'uomo esportando armi in paesi con guerre civili? Interpellanza urgente Gruppo socialista
Cyber protezione e cyber difesa. A che punto siamo oggi? Mozione Golay Roger (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
Relations parlementaires avec la Russie: Mais où est la cohérence? Heure des questions. Question Sommaruga Carlo (Groupe socialiste)
Le groupe RUAG crée-t-il un précédent concernant le bombardier furtif F-35? Heure des questions. Question Seiler Graf Priska (Groupe socialiste)
Réorganisation et avenir de RUAG Heure des questions. Question von Siebenthal Erich (Groupe de l'Union démocratique du Centre)
Pourquoi RUAG est-elle associée à une campagne de relations publiques dirigée contre le Conseil fédéral? Heure des questions. Question Sommaruga Carlo (Groupe socialiste)
RUAG. Le DDPS ne procède-t-il à aucune évaluation du coût des prestations? Heure des questions. Question Sommaruga Carlo (Groupe socialiste)
2017
Titolo Tipo Presentato da
Legge sulla sicurezza delle informazioni Oggetto del Consiglio federale
Responsabilità sociale nell'aggiudicazione di commesse da parte di Confederazione, imprese parastatali e fornitori di prestazioni d'interesse generale Interrogazione urgente Pardini Corrado (Gruppo socialista)
Aumento dei movimenti aerei a Payerne. La questione della popolazione residente Interpellanza Piller Carrard Valérie (Gruppo socialista)
Posizioni dirigenziali in imprese statali e parastatali assunte da ex politici Interpellanza Steinemann Barbara (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
Responsabilità sociale nell'aggiudicazione di commesse da parte di Confederazione, imprese parastatali e fornitori di prestazioni d'interesse generale Interpellanza urgente Pardini Corrado (Gruppo socialista)
Vendita di immobili da parte della RUAG Interpellanza Gysi Barbara (Gruppo socialista)
Cybersicurezza per tutti invece che cyberguerra solo per il DDPS Interpellanza Graf-Litscher Edith (Gruppo socialista)
Assegnazione del mandato Duro Interpellanza Giezendanner Ulrich (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
Le ex regie federali non rispettano la preferenza indigena Ora delle domande. Domanda Quadri Lorenzo (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
2016
Titolo Tipo Presentato da
Cyberattacchi contro RUAG e DDPS. È necessario trarre le dovute conclusioni! Interrogazione urgente Gruppo dei Verdi
Accertamenti concernenti il cyberattacco contro la RUAG Interrogazione urgente Gruppo PPD
Politica della Confederazione in merito alle aree rurali e alle regioni di montagna. Qual è la partecipazione di Swisscom, delle FFS, della Posta e di RUAG? Interpellanza Hêche Claude (Gruppo socialista)
Ridistribuire finalmente le risorse finanziarie e di personale a favore della lotta per la cybersicurezza Interpellanza Gruppo socialista
Cyberattacchi contro RUAG e DDPS. È necessario trarre le dovute conclusioni! Interpellanza Gruppo dei Verdi
Accertamenti concernenti il cyberattacco contro la RUAG Interpellanza Gruppo PPD
Per una maggiore partecipazione delle aziende parastatali allo sviluppo delle regioni di montagna e delle aree rurali Postulato Hêche Claude (Gruppo socialista)
Dichiarazione della NATO. Gli attacchi da parte di hacker possono provocare un "casus foederis" Interpellanza Dittli Josef (Gruppo liberale radicale)
Investimenti delle casse pensioni vicine alla Confederazione nell'industria bellica Interpellanza Meyer Mattea (Gruppo socialista)
Chi si occupa della cybersicurezza svizzera? Interpellanza Derder Fathi (Gruppo liberale radicale)
Salaires des cadres des entreprises proches de la Confédération. RUAG Heure des questions. Question Leutenegger Oberholzer Susanne (Groupe socialiste)
Exportations d'armes. Filiale de RUAG aux Emirats arabes unis Heure des questions. Question Fridez Pierre-Alain (Groupe socialiste)
RUAG. Combien de filiales à l'étranger? Heure des questions. Question Fridez Pierre-Alain (Groupe socialiste)
Activités du groupe RUAG à l'étranger Heure des questions. Question Glanzmann-Hunkeler Ida (Groupe PDC)
Expansion du groupe RUAG aux Emirats arabes unis Heure des questions. Question Friedl Claudia (Groupe socialiste)
2015
Titolo Tipo Presentato da
Che ne è della strategia basata sul rapporto di proprietà per la RUAG? Interpellanza Tschümperlin Andy (Gruppo socialista)

Video

Il Consiglio federale: Conferenza stampa del 18 marzo 2019