e-fattura

Obbligo per i fornitori di emettere fatture elettroniche

L‘8 ottobre 2014 il Consiglio federale ha deciso di obbligare i fornitori dell’Amministrazione federale a emettere fatture elettroniche ogniqualvolta il valore contrattuale superi i 5000 franchi. La polizza di versamento cartacea può continuare ad essere utilizzata solo per i piccoli acquisti di valore inferiore alla somma indicata. Il nuovo obbligo è entrato in vigore il 1° gennaio 2016.

AFF: Dal 2016 il Consiglio federale esigerà fatture elettroniche dai suoi fornitori

Per i fornitori: invio delle fatture elettroniche

La fattura elettronica è il metodo di fatturazione più moderno, semplice e sicuro. Invece di stampare una fattura e di inviarla per posta all’Amministrazione federale, è possibile trasmettere elettronicamente i dati di fatturazione a un fornitore di servizi di fatturazione elettronica.

AFF: Emissione delle fatture elettroniche

Per i clienti: ricevimento delle fatture elettroniche

Può ricevere la fattura elettronica mediante registrazione online. In questo modo ha la possibilità di elaborare facilmente la fattura elettronica via il servizio di e-banking del suo istituto finanziario, oppure di importarla attraverso diversi canali nel programma che utilizza per la contabilità per l'ulteriore elaborazione.

AFF: Ricevimento delle fatture elettroniche