Unità amministrative

Il DDPS è costituito da sette unità amministrative direttamente subordinate al capo del Dipartimento: l’Aggruppamento Difesa e sei uffici federali, ossia la Segreteria generale, il Servizio delle attività informative della Confederazione, l’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse), l’Ufficio federale di topografia (swisstopo), l’Ufficio federale della protezione della popolazione e l’Ufficio federale dello sport.

L'Ufficio dell'uditore in capo è anche un'unità amministrativa del DDPS. È il centro di competenza per i tribunali militari di tutte le istanze e per le autorità penali militari; le stesse sono indipendenti sotto ogni punto di vista dai vertici del dipartimento, dall'Amministrazione e dell'esercito. In quanto tale crea pure le premesse affinché suddetti organismi possano adempiere in modo ottimale i compiti assegnati loro dalla legge.

Büroräumlichkeiten des NDB

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Funktionstest im Cockpit des EC 635 (Eurocopter)

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Zivilschutzangehöriger mit Kettensäge

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Kuppelhalle im Bundeshaus Bern

Segreteria generale

La Segreteria generale del DDPS assiste il capo del Dipartimento tanto nella sua qualità di membro del Consiglio federale quanto nella direzione del Dipartimento.

AdA mit Sturmgewehr 90 (Stgw 90)

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Kartenausschnitt Lausanne und Umgebung

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Kinder bei einer Jugend+Sport Veranstaltung

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.

4472_005_04_06_1920

Ufficio dell'uditore in capo

L'Ufficio dell'uditore in capo è responsabile, a livello amministrativo e organizzativo, del corretto funzionamento della giustizia militare.