print preview

Segreteria generale

5


La Segreteria generale del DDPS assiste il capo del Dipartimento tanto nella sua qualità di membro del Consiglio federale quanto nella direzione del Dipartimento. Essa è responsabile della concretizzazione della strategia politica nelle unità amministrative. Inoltre provvede alla pianificazione, al controlling e al coordinamento a livello di Dipartimento.
 

Per far fronte ai propri impegni di capo del Dipartimento e membro del Governo, un Consigliere federale ha bisogno di uno stato maggiore efficiente. Questo compito è assunto dalla Segreteria generale che, in seno al DDPS, comprende i seguenti settori:

Affari politici e giuridici DDPS

Al settore Affari politici e giuridici DDPS sono subordinati i settori Relatori, Affari del Consiglio federale e del Parlamento, Affari giuridici DDPS e SG-DDPS, Gestione degli affari e registratura.
Il settore Relatori, Affari del Consiglio federale e del Parlamento coordina e dirige in seno al Dipartimento la pianificazione e la preparazione delle sedute del Consiglio federale e delle commissioni nonché i dibattiti parlamentari. Il settore Affari giuridici DDPS e SG-DDPS elabora gli affari giuridici a livello di Dipartimento e Segreteria generale (legislazione, applicazione del diritto e consulenza giuridica) che non sono delegati a un altro organo.

Cyber, informatica e sicurezza delle informazioni DDPS

Al settore Cyber, informatica e sicurezza delle informazioni DDPS sono subordinati i settori Ciberdifesa DDPS, Informatica DDPS e SG-DDPS nonché Sicurezza delle informazioni. Il settore Ciberdifesa DDPS dirige e coordina le attività in ambito cyber e lo sviluppo dell’ambito cyber nel DDPS. Il settore Informatica DDPS coordina le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) a livello di Dipartimento. Il settore Sicurezza delle informazioni comprende la protezione delle informazioni della Confederazione e dell’esercito, in particolare la loro classificazione e il loro trattamento. Assicura la sicurezza delle infrastrutture informatiche del Dipartimento.

Politica di sicurezza DDPS

Il settore Politica di sicurezza DDPS dirige l’elaborazione della politica di sicurezza in seno al DDPS e assiste il capo del DDPS in tutte le questioni nazionali e internazionali concernenti la politica di sicurezza e di difesa nonché nell’elaborazione, nella formulazione e nella direzione della concretizzazione da parte delle unità amministrative del DDPS. Il settore Politica di sicurezza comprende i settori Strategia e relazioni internazionali, Politica di difesa e d’armamento, Politica dell’ente proprietario e un team centrale per la preparazione, l’esecuzione e la valutazione di esercitazioni della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Al settore è subordinato amministrativamente l’ufficio del delegato della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

Risorse DDPS

Al settore Risorse DDPS sono subordinati il Personale DDPS, le Finanze DDPS, i Servizi centrali SG-DDPS, il Personale SG-DDPS e le Finanze SG-DDPS. Il settore Personale DDPS pianifica, dirige e coordina la gestione del personale e dell’organizzazione a livello di dipartimento (gestione strategica del personale e dell’organizzazione). Il settore Finanze DDPS pianifica e dirige gli aspetti finanziari a livello di dipartimento (gestione strategica delle finanze del DDPS) e prepara le basi decisionali in quest'ambito per il capo del DDPS. Il settore Servizi centrali SG-DDPS assicura i servizi logistici, di traduzione e di terminologia. Il settore Personale SG-DDPS è responsabile della gestione del personale della SG-DDPS e dell’Ufficio dell’uditore in capo. Il settore Finanze SG-DDPS pianifica e gestisce le risorse finanziarie della SG-DDPS e dell’Ufficio dell’uditore in capo. Il Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone in seno al DDPS è aggregato amministrativamente al settore Risorse DDPS e svolge controlli di sicurezza relativi alle persone in collaborazione con gli organi preposti alla sicurezza della Confederazione e dei Cantoni.

Territorio e ambiente DDPS

Il settore Territorio e ambiente DDPS dirige la pianificazione strategica in materia ambientale, immobiliare e di assetto territoriale nonché l’esecuzione in seno al Dipartimento della legislazione in materia ambientale e di pianificazione del territorio. Al settore sono subordinati i settori Assetto territoriale e ambiente, Approvazione dei piani di costruzioni militari e immobili nonché il Centro danni del DDPS.

Segretario generale del DDPS: Toni Eder