print preview

Segreteria generale

5


La Segreteria generale del DDPS assiste il capo del Dipartimento tanto nella sua qualità di membro del Consiglio federale quanto nella direzione del Dipartimento. Essa è responsabile della concretizzazione della strategia politica nelle unità amministrative. Inoltre provvede alla pianificazione, al controlling e al coordinamento a livello di Dipartimento.
 

Per far fronte ai propri impegni di capo del Dipartimento e membro del Governo, un Consigliere federale ha bisogno di uno stato maggiore efficiente. Questo compito è assunto dalla Segreteria generale che, in seno al DDPS, comprende i seguenti settori:

Stato maggiore dei relatori

Il settore Stato maggiore dei relatori coordina e dirige in seno al Dipartimento la pianificazione e la preparazione delle sedute del Consiglio federale e delle commissioni nonché dei dibattiti parlamentari.

Comunicazione DDPS e SG-DDPS

Il settore Comunicazione DDPS e SG-DDPS dirige ed è responsabile a livello operativo delle attività di comunicazione del Dipartimento sia verso il pubblico sia all’interno del DDPS stesso. Il capo della Comunicazione DDPS assume la direzione globale dell’attività pubblicistica nel Dipartimento.

Affari politici e giuridici DDPS

Al settore Affari politici e giuridici DDPS sono subordinati i settori parziali Affari giuridici DDPS e SG-DDPS e Gestione degli affari e registratura. Il settore parziale Affari giuridici DDPS e SG-DDPS elabora gli affari giuridici a livello di Dipartimento e Segreteria generale (legislazione, applicazione del diritto e consulenza giuridica) che non sono delegati a un altro organo.

Digitalizzazione e cibersicurezza DDPS

Al settore Digitalizzazione e cibersicurezza DDPS sono subordinati i settori parziali Ciberdifesa DDPS, Informatica e digitalizzazione DDPS, Sicurezza DDPS, Gestione, controlling e formazione. L’Organo di coordinamento per la protezione delle informazioni in seno alla Confederazione è aggregato amministrativamente al settore parziale Sicurezza DDPS. Il settore Digitalizzazione e cibersicurezza (DCS) gestisce e coordina le ciberattività e gli ulteriori sviluppi strategici dell'ambito ciber nonché della digitalizzazione in seno al DDPS, garantisce la disponibilità dell'infrastruttura nel campo della tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC) a livello dipartimentale e in seno alla SG-DDPS e dirige la gestione della sicurezza del DDPS.

Politica di sicurezza DDPS

Il settore Politica di sicurezza DDPS dirige l’elaborazione della politica di sicurezza in seno al DDPS e assiste il capo del DDPS in tutte le questioni nazionali e internazionali concernenti la politica di sicurezza e di difesa nonché nell’elaborazione, nella formulazione e nella direzione della concretizzazione da parte delle unità amministrative del DDPS. Il settore Politica di sicurezza comprende i settori parziali Strategia e relazioni internazionali, Politica di difesa e d’armamento, Politica dell’ente proprietario e un team centrale per la preparazione, l’esecuzione e la valutazione di esercitazioni della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Al settore è aggregato amministrativamente l’ufficio del delegato della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

Risorse DDPS

Al settore Risorse DDPS sono subordinati il Personale DDPS, le Finanze DDPS, i Servizi centrali SG-DDPS, il Personale SG-DDPS e le Finanze SG-DDPS. Il settore parziale Personale DDPS pianifica, dirige e coordina la gestione del personale e dell’organizzazione a livello di dipartimento (gestione strategica del personale e dell’organizzazione). Inoltre è responsabile della gestione del personale della SG-DDPS e dell’Ufficio dell’uditore in capo. Il settore parziale Finanze DDPS pianifica e dirige gli aspetti finanziari a livello di dipartimento (gestione strategica delle finanze del DDPS) e prepara le basi decisionali in quest'ambito per il capo del DDPS. Inoltre pianifica e gestisce le risorse finanziarie della SG-DDPS e dell’Ufficio dell’uditore in capo. Il settore parziale Servizi centrali SG-DDPS assicura i servizi logistici, di traduzione e di terminologia. Il Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone in seno al DDPS è aggregato amministrativamente al settore Risorse DDPS e svolge controlli di sicurezza relativi alle persone in collaborazione con gli organi preposti alla sicurezza della Confederazione e dei Cantoni. L’Organo di mediazione del DDPS e l’Organo di mediazione indipendente per i militari sono aggregati amministrativamente al settore Risorse DDPS.

Territorio e ambiente DDPS

Il settore Territorio e ambiente DDPS dirige la pianificazione strategica in materia ambientale, immobiliare e di assetto territoriale nonché l’esecuzione in seno al Dipartimento della legislazione in materia ambientale e di pianificazione del territorio. Al settore sono subordinati i settori parziali Assetto territoriale e ambiente, Approvazione dei piani di costruzioni militari e immobili nonché il Centro danni del DDPS.

Stato maggiore SG-DDPS

Il settore Stato maggiore SG-DDPS assiste la direzione della Segreteria generale, gestisce il segretariato della Direzione dipartimentale, garantisce la gestione degli affari nella SG-DDPS e sostiene la gestione di progetti, in particolare dei progetti principali del Dipartimento. Il settore parziale Progetti, pianificazione e controlling emana direttive per i progetti del DDPS e sorveglia questi ultimi per incarico del capo del DDPS. Inoltre assume la responsabilità della pianificazione e del controlling dipartimentali. La Revisione interna DDPS è aggregata amministrativamente al settore Stato maggiore SG-DDPS.
 

Segretario generale del DDPS: Toni Eder