Segreteria generale

5


La Segreteria generale del DDPS assiste il capo del Dipartimento tanto nella sua qualità di membro del Consiglio federale quanto nella direzione del Dipartimento. Essa è responsabile della concretizzazione della strategia politica nelle unità amministrative. Inoltre provvede alla pianificazione, al controlling e al coordinamento a livello di Dipartimento.
 

Per far fronte ai propri impegni di capo del Dipartimento e membro del Governo, un Consigliere federale ha bisogno di uno stato maggiore efficiente. Questo compito è assunto dalla Segreteria generale che, in seno al DDPS, comprende i seguenti settori:

Affari politici e giuridici DDPS

Al settore «Affari politici e giuridici DDPS» sono subordinati il settore «Affari del Consiglio federale e del Parlamento», «Affari giuridici DDPS e SG-DDPS» nonché «Aiuto alla condotta capo DDPS/SG-DDPS». Il settore «Affari del Consiglio federale e del Parlamento» coordina e gestisce in seno al Dipartimento la pianificazione e la preparazione delle sedute del Consiglio federale nonché le sedute delle commissioni e i dibattiti parlamentari.  Il settore Affari giuridici DDPS e SG-DDPS tratta gli affari giuridici a livello di Dipartimento e di Segreteria generale (legislazione, applicazione del diritto, consulenza giuridica) non specificamente attribuiti ad altri organi.

Progetti, informatica e controlling DDPS

Al settore «Progetti, informatica e controlling DDPS» sono subordinati i settori «Pianificazione e controlling DDPS», «Informatica DDPS» e «Informatica SG-DDPS». Il settore «Pianificazione e controlling DDPS» emana direttive per i progetti in seno al DDPS e li controlla su incarico del capo del DDPS. Il settore è inoltre responsabile della pianificazione e del controlling dipartimentali nonché delle misure volte alla salvaguardia della capacità di condotta. Sono aggregati amministrativamente il settore «Revisione interna DDPS».

Politica di sicurezza DDPS

La «Politica di sicurezza DDPS» dirige l’elaborazione della politica di sicurezza in seno al DDPS e appoggia il capo del DDPS nelle questioni nazionali e internazionali in materia di politica di sicurezza e di difesa nonché nell’elaborazione, nella formulazione e nella gestione della concretizzazione da parte delle unità amministrative del DDPS. Al settore «Politica di sicurezza DDPS» sono subordinati i settori «Strategia e relazioni internazionali», «Politica di difesa e d’armamento» nonché un gruppo di lavoro ristretto per la preparazione, lo svolgimento e la valutazione delle esercitazioni della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Il capo della Politica di sicurezza DDPS è segretario generale supplente. Le unità amministrative aggregate amministrativamente sono: consulente del capo del DDPS per le questioni inerenti alle attività informative; Delegato della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

Risorse DDPS

Al settore «Risorse DDPS» sono subordinati i settori «Personale DDPS», «Finanze DDPS», «Servizi centrali SG-DDPS», «Personale SG-DDPS» e «Finanze SG-DDPS». Il settore Territorio e ambiente DDPS gestisce la pianificazione dell’ambiente, degli immobili e del territorio a livello strategico nonché l’applicazione della legislazione in materia di assetto territoriale e di ambiente in seno al Dipartimento. Il settore Finanze DDPS pianifica e gestisce le finanze a livello di Dipartimento (management strategico delle finanze del DDPS) e, relativamente a tale ambito, prepara per il capo del DDPS le basi decisionali. Il settore «Servizi centrali SG-DDPS» assicura i servizi logistici, di traduzione e di terminologia. Il settore «Personale SG-DDPS» è responsabile per la gestione del personale in seno alla SG-DDPS e all’Ufficio dell’uditore in capo. Il settore «Finanze SG-DDPS» allestisce i bilanci relativi alle risorse finanziarie della SG-DDPS e dell’Ufficio dell’uditore in capo e gestisce dette risorse in maniera conforme alle esigenze.

Territorio e ambiente DDPS

Il settore Territorio e ambiente DDPS gestisce la pianificazione dell’ambiente, degli immobili e del territorio a livello strategico nonché l’applicazione della legislazione in materia di assetto territoriale e di ambiente in seno al Dipartimento. Al settore «Territorio e ambiente DDPS» sono subordinati i settori «Gestione», «Procedura di approvazione dei piani di costruzioni militari» e «Centro danni DDPS».

Sicurezza delle informazioni e degli oggetti

Il settore «Sicurezza delle informazioni e degli oggetti DDPS» si occupa della gestione della sicurezza del DDPS e dell’esercito nell’ambito della sicurezza integrale. Al capo della «Sicurezza delle informazioni e degli oggetti DDPS» sono aggregati amministrativamente l’«Organo di coordinamento per la protezione delle informazioni in seno alla Confederazione» e il «Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone» del DDPS.

Sono aggregati amministrativamente alla SG-DDPS: l’Organo di mediazione del DDPS, il comitato di coordinamento per la protezione delle informazioni in seno alla Confederazione, il Servizio specializzato del DDPS per i controlli di sicurezza relativi alle persone, l'Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative, la Revisione interna DDPS e il segretariato del delegato per la Rete integrata Svizzera per la sicurezza.