print preview

Biblioteca Am Guisanplatz BiG

Bibliothek am Guisanplatz BiG

La Biblioteca Am Guisanplatz (BiG), ex Biblioteca militare federale (BMF), e la sua raccolta di opere civili e militari è a disposizione sia dell’Amministrazione federale che del pubblico.

La Biblioteca Am Guisanplatz è un’istituzione di diritto pubblico della Confederazione Svizzera. Garantisce a lungo termine la fornitura di letteratura internazionale in diversi settori specializzati, come ad esempio l’economia, le finanze, la storia, la politica, l’esercito, la protezione della popolazione, il traffico, l’energia, la migrazione, l’architettura, l’ambiente e l’agricoltura. Questa letteratura specializzata è reperibile nel catalogo della rete di biblioteche Alexandria all’indirizzo Internet www.alexandria.ch. Tra gli utenti della BiG, che è aperta al pubblico, troviamo impiegati federali, militari e grazie alla sua reputazione a livello internazionale anche utenti privati in Svizzera e all’estero. Il patrimonio bibliotecario ammonta a circa 600 000 libri e 7000 numeri di riviste, senza contare le varie collezioni.

La Biblioteca militare federale (BMF), fondata nel 1848 per iniziativa del generale Guillaume-Henri Dufour (1787-1875), è stata trasformata nel 2007 nell’attuale Biblioteca Am Guisanplatz (BiG). Dal 2009 la Biblioteca Am Guisanplatz ordina le biblioteche dell’Amministrazione federale, assicura una stretta collaborazione nel campo dell’informazione e della documentazione, dirige la Conferenza di documentazione della Confederazione (CDC) ed è responsabile della rete di biblioteche Alexandria. Dal 2005 la BiG è stata trasferita nell’ex arsenale vicino alla Guisanplatz di Berna, appositamente trasformato a tal fine.


Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport Biblioteca Am Guisanplatz
Service Public
Papiermühlestrasse 21a
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 464 50 99

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

Biblioteca Am Guisanplatz
Service Public
Papiermühlestrasse 21a
CH-3003 Berna