print preview

Rapporti sui progetti del DDPS

Il 28 aprile 2017 il DDPS ha pubblicato il primo rapporto sui suoi progetti. Il capo del Dipartimento intende informare il pubblico periodicamente sui progetti più importanti del Dipartimento. Con i rapporti successivi, il DDPS informerà ogni anno sullo stato di realizzazione dei progetti principali e sulle sfide con le quali sono confrontati.

Scelta dei progetti

La scelta dei progetti principali del DDPS è stata effettuata d’intesa con le commissioni e delegazioni parlamentari sulla base dei valori indicativi seguenti:

  • si tratta di un progetto chiave TDT della Confederazione (TDT=Trasformazione digitale e governance delle TIC [Tecnologie dell’informazione e della comunicazione]);
  • il progetto è finanziariamente importante e prevede oltre 100 milioni di franchi di investimenti;
  • l’onere interno riassuntivo in materia di personale supera i 10 anni/persona;
  • si tratta di un progetto pluriennale (durata);
  • il progetto ha una elevata rilevanza politica e/o strategica per il Dipartimento e l’ufficio;
  • l’interesse pubblico per il progetto è elevato;
  • il progetto è complesso e presenta un elevato potenziale di rischio

Stato fine 2021

Su complessivi 23 progetti, sette procedono «secondo i piani» sotto tutti gli aspetti. Per undici progetti, due o tre criteri ottengono la valutazione «secondo i piani». Per altri cinque progetti, tre o tutti i criteri ottengono la valutazione «limitato» o addirittura «insufficiente». Nella maggioranza dei casi, il motivo degli scostamenti dalla pianificazione è da ricondurre, direttamente o indirettamente, alla carenza di risorse TIC.

Documenti

Tutte

Comunicati

Video

Conferenza stampa del 28 aprile 2017 con il consigliere federale Guy Parmelin