Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 22 agosto 2022

«È sbalorditivo vedere quali progressi compiano gli apprendisti durante il periodo di formazione».

Intervista a Marco Hofer, specialista Rilevamento e decontaminazione / formatore professionale presso il Laboratorio di Spiez.

 

Oltre al suo ruolo di specialista, lei è formatore professionale per la formazione degli apprendisti presso il Laboratorio di Spiez. In agosto molti giovani in Svizzera hanno iniziato il loro apprendistato. Quanti apprendisti assolvono la loro formazione professionale di laboratorista presso il Laboratorio di Spiez?

Sei apprendisti assolvono la loro formazione di laboratorista con indirizzo chimica. Sono suddivisi su tre anni di apprendistato, quindi due apprendisti per ogni anno in questo indirizzo professionale.

Di quali conoscenze dovrebbe disporre idealmente un giovane per poter iniziare un apprendistato di laboratorista chimico presso di voi? A quali aspetti prestate particolare attenzione durante il reclutamento?

Attribuiamo grande importanza a un buon rendimento scolastico nelle materie scientifiche, ovvero chimica, fisica, biologia e soprattutto matematica. È inoltre importante che gli apprendisti siano interessati alle attività di ricerca e all'utilizzo di apparecchiature elettroniche.

Che cosa distingue il Laboratorio di Spiez da altre aziende di tirocinio?

Presso il Laboratorio di Spiez gli apprendisti sono attivi in diversi gruppi di lavoro, il che rende la formazione molto variata. Naturalmente anche l'atmosfera familiare che si respira presso il Laboratorio di Spiez depone a nostro favore come istituto di formazione.

Un altro grande vantaggio è il nostro laboratorio didattico interno, dove possiamo svolgere i nostri lavori di esercitazione e preparare in maniera approfondita gli apprendisti agli esami. In quest'ottica è anche utile che molti dei nostri responsabili della formazione pratica siano nel contempo esperti d'esame. Di conseguenza sanno esattamente cosa viene richiesto agli esami.

Quali sono gli aspetti unici o particolari della sua attività di formatore professionale?

L'avvio di una formazione professionale è il primo grande passo per un giovane. Seguo gli apprendisti in questa tappa importante e durante il loro apprendistato, non solo sul piano specialistico, ma anche per quanto riguarda le loro competenze sociali e personali. È sbalorditivo vedere quali progressi compiano gli apprendisti durante il periodo di formazione. Essere presente per i giovani come persona di riferimento durante questo periodo è un compito unico ed emozionante.

Perché si sente di consigliare l'UFPP come datore di lavoro o come azienda di tirocinio?

Durante l'intera formazione ci prendiamo molto tempo per gli apprendisti e possiamo quindi anche seguirli nelle questioni scolastiche. Dopo aver concluso la formazione professionale, gli apprendisti hanno la possibilità di rimanere cinque mesi nell'azienda in modo da avere tempo sufficiente per trovare un impiego e non sono costretti a farlo durante il periodo degli esami. Questo è un grande vantaggio.

La persona

Nel 2004 Marco Hofer ha iniziato il suo apprendistato presso il Laboratorio di Spiez dove è stato assunto come specialista dopo aver concluso la formazione. Dal 2019 esercita la funzione di formatore professionale. Inoltre Marco Hofer è impegnato anche nel ruolo di consulente chimico dei pompieri. Nel suo tempo libero ama dedicarsi ai suoi due cani e giocare a badminton.