Torna alla Pagina iniziale

Una impressionante varietà di apprendistati

Ieri, ha aperto le sue porte la Fiera delle professioni e della formazione BAM, che si svolge sull’area di BERNEXPO a Berna. Durerà fino a lunedì 12 novembre 2018. L’Amministrazione federale si presenta con un ampio stand, nel quale si trova anche il DDPS con appassionanti apprendistati. L’entrata alla BAM è gratuita per i giovani fino a 16 anni, gli adulti pagano 10 franchi.

09.11.2018 | Personale DDPS / Marc Santschi (testo) - SM Es / Sarina Grädel (foto)

_dsc7091


Nel padiglione 3.0 (numero 48), il DDPS è un attore importante dello stand dell’Amministrazione federale. Formatori e apprendisti del dipartimento presentano tre professioni: operatrice/operatore di edifici e infrastrutture (Base logistica dell’esercito BLEs), informatica/informatico (Base d’aiuto alla condotta BAC, swisstopo) e laboratorista con indirizzo professionale chimica (Laboratorio di Spiez, Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP).

Il Laboratorio di Spiez forma sei laboratoristi, due per ogni anno di apprendistato. Abbiamo posto a Michael Arnold, formatore di laboratoristi AFC con indirizzo professionale chimica, tre domande sulla BAM e la formazione.

_dsc7029

Qual è la peculiarità di un apprendistato presso il Laboratorio di Spiez?

Nei primi due anni, gli apprendisti frequentano a rotazione i diversi blocchi formativi. Hanno così la possibilità di conoscere l’analitica, la sintesi, la biologia e le prove dei materiali. Nel terzo anno assolvono la formazione specialistica nell’indirizzo professionale analitica o sintesi organica. Nel Cantone di Berna soltanto pochi laboratori offrono questa varietà di formazioni in azienda.

Quali sono le qualità che devono idealmente possedere le candidate e i candidati per assolvere un apprendistato presso il Laboratorio di Spiez?

Devono avere uno spiccato interesse per le scienze naturali, buone conoscenze in matematica ed entusiasmo per gli esperimenti scientifici.

Che cosa mostrate esattamente allo stand dell’Amministrazione federale alla BAM?

Determiniamo il contenuto di caffeina in Red Bull mediante un fotometro. I giovani visitatori hanno la possibilità di diluire il campione, di eseguire misurazioni mediante il fotometro e di calcolare il risultato utilizzando Excel.

Altre informazioni sulla fiera: www.bam.ch