print preview Torna alla Pagina iniziale

Incontro informativo del DDPS per i parlamentari

Martedì 28 settembre 2021 la consigliera federale Viola Amherd ha accolto i parlamentari nell’ambito di una colazione informativa al Bernerhof. La riunione mattutina si svolge regolarmente durante le sessioni. Questa volta l’attenzione si è incentrata sul tema dello sport in presenza di quattro medagliate olimpiche.

29.09.2021 | Comunicazione DDPS, Tanja Rutti

Le tre medagliate olimpiche della mountain bike a colloquio con la consigliera federale Viola Amherd. Foto: VBS/DDPS, Corinne Glanzmann

 

Dopo un breve discorso di benvenuto del capo del DDPS, Viola Amherd, il presidente di Swiss Olympic, Jürg Stahl, ha raccontato le sue impressioni sui Giochi Olimpici e Sandra Felix, direttrice supplente dell’Ufficio federale dello sport, ha sottolineato l’importanza dello sport popolare e di prestazione nonché della loro promozione da parte della Confederazione. Oltre alle federazioni, anche la promozione dello sport di punta nell’esercito gioca un ruolo importante per gli sportivi d’élite.

Infine, l'economista sportivo dell’UFSPO e campione olimpico Hippolyt Kempf ha presentato il nuovo studio «Sport di prestazione in Svizzera – Stato attuale SPLISS-CH 2019». In linea con il tema, quest’anno la consigliera federale Amherd ha inoltre potuto dare il benvenuto a quattro medagliate olimpiche: la campionessa olimpica Jolanda Neff, Sina Frei (argento) e Linda Indergand (bronzo), che hanno occupato il podio femminile di mountain bike, nonché a Marlen Reusser, che ha conquistato l’argento nella cronometro individuale di ciclismo. Tutte e tre le cicliste di mountain bike hanno assolto recentemente la scuola reclute per sportivi di punta. A suo tempo, anche Jolanda Neff ha svolto un servizio quale militare a contratto temporaneo, come è attualmente il caso di Linda Indergand. Quali soldati sport, beneficiano di 100 giorni a titolo di corsi di ripetizione volontari all’anno per l’allenamento e la competizione, indennizzati tramite il soldo e l’indennità per perdita di guadagno.

Dopo le presentazioni, gli esponenti politici hanno avuto un vivace scambio con la consigliera federale, i vari relatori e le atlete attorno a caffè, cornetti e birchermüsli. Il tutto nel rispetto delle misure COVID.

Foto