print preview Torna alla Pagina iniziale

«È bello avere dei ricordi, ma avere delle foto è meglio!»

Lo scorso 15 ottobre il capo del DDPS ha reso visita agli apprendisti del Centro logistico dell’esercito a Grolley. Lo scopo dell’incontro era semplice: saperne di più su alcune professioni apprese e svolte dai giovani. Célia Cantin, apprendista impiegata in logistica al terzo anno, rivela quali sono state le sue prime impressioni.

18.10.2021 | Personale DDPS, Louise Sandoz

La consigliera federale Viola Amherd e Célia Cantin. Foto: VBS/DDPS, Alex Kühni


Come hai reagito quando hai saputo che il capo del DDPS, Viola Amherd, sarebbe venuta nel posto in cui lavori?

All’inizio ero sorpresa! Poi è subentrata ben presto la gioia per questa visita. È fantastico avere l’opportunità di mostrare e di spiegare il proprio lavoro al capo del proprio dipartimento. Poco prima che arrivasse ero un po’ nervosa. Volevo fare le cose fatte bene.

Capisco. Avevi delle aspettative in vista di questo incontro?

I miei compagni del primo anno di apprendistato mi avevano raccontato che avevano potuto fare una foto con la signora Amherd in occasione della giornata degli apprendisti 2021. Può sembrare un po’ banale, ma volevo assolutamente poter fare la stessa cosa. È bello avere dei ricordi, ma avere delle foto è ancora meglio!

Parlando di ricordi, che cosa ti rimarrà impresso di questo pomeriggio?

Sono rimasta impressionata dall’approccio del nostro capo. È stata disponibile e mi ha scaldato il cuore vedere come si è interessata della mia quotidianità professionale. Soprattutto perché sono un’apprendista. Lei ci ha ricordato che anche noi abbiamo un ruolo importante nel DDPS. Questo ha rafforzato la mia autostima per il futuro.

Immagino che tu intenda il tuo inserimento nel mondo del lavoro dopo aver portato a termine il tuo apprendistato. Hai già delle idee o dei desideri particolari?

Per il momento mi concentrerò sui miei esami finali. Come ha detto la signora Amherd, devo fare il massimo prima di presentarmi agli esami. Anche se probabilmente si tratterà di una situazione stressante, so che la mia formazione mi ha dato gli strumenti necessari per essere promossa. E so anche che potrò contare sull’appoggio del mio formatore, che tra l’altro vorrei ringraziare!

Qualche informazione sulla formazione professionale di base in seno al DDPS

Al DDPS lavorano circa 600 apprendisti, che costituiscono la metà di tutti gli apprendisti che svolgono il loro apprendistato nell’Amministrazione federale. Il DDPS propone formazioni in 40 professioni differenti nelle 85 sedi in Svizzera. La meccatronica, la meccanica e la polimeccanica, la cucina, la logistica, l’amministrazione, i servizi di portineria e manutenzione di edifici e infrastrutture: questi sono i settori degli apprendistati con maggior adesione del dipartimento.

ddps.ch/apprendistato

Video

Foto