print preview Torna alla Pagina iniziale

«Da grande voglio fare il capo»

Nell’ambito di Nuovo futuro dell’11 novembre 2021, il DDPS ha organizzato un progetto speciale «Una giornata come capo», tenutosi a Palazzo federale est. 18 alunne di scuola media hanno incontrato quadri femminili delle unità amministrative del DDPS. Le ragazze ci raccontano le proprie impressioni.

12.11.2021 | Personale DDPS, Barbara Germann; Foto: DDPS, Nathanael Schildknecht

 

«Non ho mai fatto il capo e oggi è l’occasione giusta. Proprio per questo mi interessa questo progetto», afferma la scolara Anna. Nonostante la loro giovane età, le ragazze possono già raccogliere esperienze in posizioni di leader quali portavoce della classe, capiprogetto in un compito di gruppo o membri del consiglio degli allievi, ma la maggior parte di loro non ha mai potuto sperimentare cosa significhi il lavoro quotidiano di un capo nel DDPS.

Domande delle partecipanti

Già in occasione dell’iscrizione al progetto speciale bilingue (tedesco/francese), le ragazze hanno potuto rivolgere le loro domande ai quadri femminili del DDPS. L’interesse è stato enorme: «Com’è la giornata di un capo? Cos’è divertente nell’essere capo per una donna e quali sfide sono particolarmente difficili? Di quali capacità ho bisogno per diventare capo? Si può occupare una posizione dirigenziale anche se si è molto sportive? È possibile conciliare il ruolo di capo con una famiglia?». L’11 novembre, in occasione della giornata Nuovo Futuro, le allieve hanno potuto soddisfare la loro sete di sapere parlandone direttamente.

Un programma variato

La giornata è iniziata con una breve introduzione nella storia di Palazzo federale. Dopodiché il gruppo si è cimentato in una caccia al tesoro nell’ala est. Il tracciato lungo Palazzo federale ha permesso alle ragazze di incontrare diverse donne con funzione di capo in seno al dipartimento e a cui hanno potuto rivolgere alcune domande. Inoltre le allieve hanno potuto farsi un’idea più completa del lavoro quotidiano nelle unità amministrative del DDPS. L’ultimo momento saliente è stato il pranzo con i quadri femminili.

Bilancio positivo

Le 18 ragazze hanno portato a casa molteplici impressioni e informazioni interessanti. Dopo questa giornata istruttiva Neha e Aurélie sono convinte: «Da grande voglio fare il capo», perché ora sanno che lo possono fare altrettanto bene dei loro compagni di classe maschi.

Cos’è Nuovo Futuro?

Nuovo Futuro vuole dare la possibilità alle ragazze e ai ragazzi chiamati a compiere scelte importanti per il loro futuro di confrontarsi con il mondo del lavoro. Il programma di base della giornata Nuovo Futuro prevede che le allieve e gli allievi accompagnino un parente o un conoscente sul posto di lavoro. In tal modo possono vedere da vicino la quotidianità di una professione non comune per un uomo o per una donna. In alternativa possono partecipare a progetti speciali pubblicati sul sito Nuovo Futuro.

Nuovo Futuro