print preview

Torna alla Pagina iniziale


Escursioni e arrampicate sotto un sole splendente

Un apprendistato al DDPS presenta numerosi vantaggi. Uno di questi è la possibilità di partecipare al campo per apprendisti ad Andermatt. Più di 50 giovani provenienti da tutte le unità amministrative del Dipartimento hanno partecipato al tradizionale evento nelle montagne urane.

20.07.2022 | Personale DDPS

Lernendenlager_VBS_2022-14
Foto: VBS/DDPS, Nathanael Schildknecht und Patrick Thöni

 

Durante la settimana di campo le attività si sono susseguite a ritmo sostenuto. Poco dopo il benvenuto, il gruppo plurilingue è partito per le Alpi urane. Assistiti in modo ottimale dagli specialisti di montagna dell’esercito, i giovani si sono messi in marcia verso la capanna Albert-Heim del CAS, dove hanno trascorso la prima notte. Con i primi raggi di sole, il gruppo ha iniziato una nuova giornata. Il programma prevedeva un addestramento all’arrampicata e un’introduzione alla tecnica alpina.

Un programma diversificato

L’allenamento in materia di comunicazione con i professionisti dell’istruzione alla gestione, all’informazione e alla comunicazione (MIKA) dell’esercito ha offerto la possibilità di ottimizzare le proprie competenze in materia di comunicazione, presentazione e di ricerca di un impiego. Gli specialisti di montagna dell’esercito e due apprendisti di swisstopo hanno introdotto le basi della cartografia e della lettura delle carte.

Altri due momenti salienti della settimana di campo sono stati la visita all’aerodromo militare di Alpnach e alla SWISSINT di Stans. Lo sguardo dietro le quinte ha offerto un’interessante panoramica sul promovimento della pace e sull’esercizio di un aerodromo militare. L’ultimo giorno si è sudato molto durante l’escursione in mountain bike e in palestra. «Siamo stanchi, ma molto soddisfatti», hanno detto alla fine i giovani.

Partecipare al campo per apprendisti grazie a un tirocinio al DDPS

Ogni anno giovani uomini e donne che svolgono il loro tirocinio in un’unità amministrativa del DDPS hanno la possibilità di partecipare a un campo dove possono praticare attività sportive, acquisire nuove conoscenze e stringere contatti con altri apprendisti del Dipartimento.

Da vari anni il campo si svolge ad Andermatt e può utilizzare le infrastrutture e sfruttare il know-how del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito.

Per maggiori informazioni sugli apprendistati nel DDPS consultate il sito ddps.ch/jobs o esercito.ch/apprendistati.

 


Torna alla Pagina iniziale