print preview

Torna alla Pagina iniziale


«Caspita, non lo sapevo»

Le future giovani leve sono giunte da tutta la Svizzera per partecipare alla Giornata degli apprendisti alla piazza d’armi di Sand-Schönbühl e scoprire cosa significa lavorare per il DDPS. Molti dei circa 160 apprendisti hanno scoperto nuove cose visitando le esposizioni.

22.09.2022 | Personale DDPS, Marc Santschi

Foto: VBS/DDPS, Sina Guntern



Conoscere il DDPS, scoprire la varietà delle sue attività e iniziare l’apprendistato con un’esperienza positiva: questi sono gli obiettivi della giornata introduttiva per i nuovi apprendisti.

Il capo dell’armamento Martin Sonderegger ha dato il benvenuto alle giovani donne e ai giovani uomini e li ha incoraggiati a porre domande durante il periodo di formazione, anche domande critiche, «perché solo chi chiede ottiene risposte. E non mollate in nessun caso se una volta le cose non dovessero andare per il verso giusto». 

Ho imparato molto sul Dipartimento. La manifestazione è stata molto interessante e anche divertente.

Lucas Castro Ferreiro, che sta seguendo una formazione quale impiegato di commercio presso l’UFPP

Le esposizioni dell’esercito, dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (insieme alle organizzazioni di pronto intervento), dell’Ufficio federale dello sport, di swisstopo e di armasuisse hanno permesso di osservare da vicino la varietà dei compiti e delle attività delle unità amministrative del DDPS durante tutta la giornata. 

È stata una giornata avvincente e variata. Ci sono molte cose che non ho mai visto prima.

Lea Gnehm, che sta seguendo una formazione quale impiegata di commercio presso armasuisse

Il momento culminante e conclusivo della Giornata degli apprendisti è stata la presentazione e la dimostrazione dei cani dell’esercito. Gli insegnanti specialisti hanno offerto uno scorcio avvincente dell’addestramento dei cani da difesa e da salvataggio alla piazza d’armi di Sand presso Schönbühl.

Formazione professionale di base nel DDPS

Al DDPS lavorano circa 600 apprendisti, che costituiscono la metà di tutti gli apprendisti che svolgono il loro apprendistato nell’Amministrazione federale. Il DDPS propone formazioni in 40 professioni differenti nelle 85 sedi in Svizzera. Attualmente vi sono numerosi posti di apprendistato vacanti per l’estate 2023. La meccatronica, la meccanica e la polimeccanica, la cucina, la logistica, l’amministrazione, i servizi di portineria e la manutenzione di edifici e infrastrutture: questi sono i settori degli apprendistati con maggior adesione del dipartimento. Quest’estate circa 180 giovani hanno iniziato il loro apprendistato presso l’Aggruppamento Difesa, l’Ufficio federale della protezione civile (UFPP), l’Ufficio federale dello sport, armasuisse, swisstopo e la Segreteria generale del DDPS.


Torna alla Pagina iniziale