print preview

Torna alla Pagina iniziale


La consigliera federale Viola Amherd incontra il Segretario generale della NATO Stoltenberg

La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, incontrerà mercoledì 22 marzo 2023 a Bruxelles il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. Il colloquio sarà incentrato sulle possibilità di intensificare la cooperazione in materia di politica di sicurezza. Dopo l’incontro il capo del DDPS parlerà con rappresentanti del North Atlantic Council.

22.03.2023 | Comunicazione DDPS

l colloquio con il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg sarà incentrato sulla cooperazione tra la Svizzera e la NATO, che il Consiglio federale intende ampliare in base al rapporto complementare al Rapporto sulla politica di sicurezza del 2021. Inoltre si discuterà della situazione in materia di sicurezza in Europa nonché del promovimento militare della pace. Il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di prolungare l’impiego Swisscoy nella missione KFOR guidata dalla NATO in Kosovo oltre il 2023. Infine il capo del DDPS discuterà con i rappresentanti permanenti degli Stati membri riguardo a tematiche legate alla politica di sicurezza e di difesa all’interno del «North Atlantic Council» (NAC), l’organo decisionale più importante della NATO.

Forum Schuman

Su invito dell’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la sicurezza Josep Borrell, il 20 e il 21 marzo il DDPS ha partecipato allo «Schuman Security and Defence Partnership Forum» tenutosi a Bruxelles. La Svizzera è stata rappresentata dall’ambasciatrice Pälvi Pulli, capo Politica di sicurezza del DDPS. Il forum ha lo scopo di discutere in che modo la capacità di resistenza collettiva dell’UE e degli Stati partner contro minacce comuni possa essere rafforzata. Insieme ai suoi omologhi degli Stati membri dell’UE nonché di altri Stati terzi Pälvi Pulli ha partecipato a diverse tavole rotonde.


Torna alla Pagina iniziale