Incontro informativo del DDPS per i parlamentari
Mercoledì 13 settembre 2023 la consigliera federale Viola Amherd ha accolto i parlamentari nell’ambito di una colazione informativa al Bernerhof. La riunione mattutina si svolge regolarmente durante le sessioni. L’incontro di questa sessione si è focalizzato sulla cooperazione internazionale.
14.09.2023 | Comunicazione DDPS, Tanja Rutti
Viola Amherd, capo del DDPS, ha aperto l’incontro informativo della sessione autunnale con un breve discorso di benvenuto e ha poi ceduto la parola ai relatori.
Dopo l’introduzione da parte dell’ambasciatrice Pälvi Pulli, capo Politica di sicurezza DDPS, sono seguite tre presentazioni che hanno illustrato in cosa consista nel concreto la cooperazione internazionale, quale sia la sua utilità per la politica di sicurezza della Svizzera e perché dallo scoppio della guerra in Ucraina la sua importanza sia accresciuta e come il Consiglio federale intenda rafforzarla.
Il brigadiere Markus Mäder, capo Relazioni internazionali dell’Aggruppamento Difesa ha aperto la serie di interventi. La seconda relazione è stata presentata da Thomas Rothacher, sostituto capo dell’armamento e responsabile Scienza e tecnologia e la conclusione è spettata ai due vicedirettori dell’UFPP Gerald Scharding (capo Centrale nazionale d’allarme) e Marc Cadisch (capo Laboratorio Spiez).
Dopo gli interventi i partecipanti hanno avuto la possibilità di porre delle domande ai relatori.
Infine una colazione, preparata dal comando del Centro d’istruzione della sussistenza, ha allietato l’incontro e i politici sono tornati pieni di energia alle loro attività della sessione.