Passare al contenuto principale

Pubblicato il 24 novembre 2022

Messaggio sull'esercito 2020

Con il messaggio sull'esercito 2020 il Parlamento ha approvato il limite di spesa dell’esercito. Si tratta di 21,1 miliardi di franchi per gli anni 2021-2024. Ha inoltre approvato crediti d'impegno per 2,7 miliardi di franchi per il programma d'armamento, l'acquisto di materiale dell'esercito e il programma degli immobili del DDPS. È stato inoltre approvato la messa fuori servizio del sistema di difesa contraerea Rapier.

Diagnosi dei guasti ai sistemi ottici di trasmissione di dati tramite la specialista di reti

Comunicati stampa

28 marzo 2024

Sistema di allenamento innovativo per l’Esercito svizzero: componenti del sistema di difesa contraerea Rapier continueranno a essere utilizzati

Il DDPS ha intenzione di continuare a utilizzare componenti del sistema di difesa contraerea Rapier ormai obsoleto come sistema di allenamento per l’Esercito svizzero anziché smaltire l’intero sistema. L’idea alla base del progetto prevede di adeguare il radar in maniera tale che all’esercito possa essere messo a disposizione un sistema di allenamento mobile in tempi brevi e a costi ridotti. Nella sua seduta del 27 marzo 2024 il Consiglio federale è stato informato in merito al relativo progetto Low Cost Training Emitter (LCTE).

29 giugno 2021

Modernizzazione delle telecomunicazioni dell’esercito: deciso il fornitore per la sostituzione della rete integrata delle telecomunicazioni militari

Nell’ambito del progetto Telecomunicazioni dell’esercito è stato scelto il fornitore per il sottoprogetto legato alla sostituzione della rete integrata delle telecomunicazioni militari: si tratta di RUAG SA. Sono stati quindi definiti tutti i fornitori per la modernizzazione delle telecomunicazioni dell’esercito.

29 gennaio 2021

Modernizzazione delle telecomunicazioni dell’esercito: contratto d’acquisto firmato, modelli e fornitori scelti

È stato firmato con Elbit il contratto d’acquisto per gli apparecchi di comunicazione mobile, la cui manutenzione sarà affidata a Ruag. Nel settore delle comunicazioni parzialmente mobili, gli appalti sono stati aggiudicati a Thales Svizzera e all’israeliana Elbit. Swisscom è stata scelta per l’uso condiviso delle reti radio di dati civili.