News
Il DATEC avvia la procedura di consultazione su sei ordinanze in materia ambientalent
Il 22 dicembre 2025 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato la consultazione concernente la revisione di sei ordinanze in ambito ambientale. Tra le altre cose, si tratta dell’allentamento del monopolio dei rifiuti urbani. Il potenziale geotermico del sottosuolo dovrebbe poter essere utilizzato meglio senza compromettere la protezione delle acque sotterranee. Sono previste nuove restrizioni per le schiume estinguenti o gli imballaggi contenenti sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Infine, i Cantoni dovrebbero poter utilizzare prodotti fitosanitari in zone sensibili, ad esempio per combattere il coleottero giapponese. La consultazione si concluderà il 12 aprile 2026.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Il Cantone di Svitto SZ ha corretto il file delle tariffe - è stata modificata solo la tabella Q. Tutta la Svizzera è aggiornata.
Tares
La tariffa doganale Tares sarà attualizzata il 1° gennaio 2026.
Circolare aggiornata sul trattamento fiscale dei contributi e delle prestazioni di previdenziali del pilastro 3a
La circolare 18a sostituisce la circolare 18 dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Essa illustra in particolare i requisiti per un riscatto nel pilastro 3a. A partire dal 1° gennaio 2026, le persone che nel 2025 o negli anni successivi non hanno versato alcun contributo o hanno versato solo contributi parziali nel pilastro 3a avranno la possibilità di versare successivamente gli importi mancanti sotto forma di riscatti.
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Altri redditi: Il Cantone di ZH ha corretto il file delle tariffe. Tutta la Svizzera è aggiornata.
Strategia della Svizzera per la lotta alla criminalità organizzata
Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la strategia della Svizzera per la lotta alla criminalità organizzata, analogamente a quanto fatto dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) il 27 novembre 2025. Questa strategia senza precedenti, che il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), sotto la direzione dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), ha elaborato insieme a Confederazione, Cantoni e Comuni, costituisce la base che permette a tutti i livelli statali di contrastare, in modo efficace e trasversale alle autorità, la crescente minaccia proveniente da reti criminali. È integrata nella strategia della Svizzera in materia di politica di sicurezza e definisce campi d’azione per identificare, prevenire e combattere la criminalità organizzata. A livello federale è previsto di integrare diversi adeguamenti giuridici in un pacchetto legislativo sulla lotta alla criminalità organizzata.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni
Revisione parziale di cinque ordinanze del diritto stradale in attuazione delle mozioni 16.3066 e 17.3924 Nantermod nonché 16.3068 Derder in riferimento ai trasporti professionali di persone.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’interno
Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF)
La Confederazione e i Cantoni decidono l’ulteriore sviluppo nell’ambito dell’amministrazione digitale
Il Consiglio federale e la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) hanno approvato la visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale e conferito un mandato volto alla concretizzazione della stessa. Inoltre, il Consiglio federale ha assegnato l’incarico di elaborare un progetto da porre in consultazione relativo a una revisione parziale della Costituzione federale. Il Consiglio federale e la CdC hanno così preso una decisione di principio sull’ulteriore sviluppo dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) verso una piattaforma politica che fissa standard vincolanti.
Misure salariali per il 2026
Nella seduta del 19 dicembre 2025, il Consiglio federale ha deciso di accordare al personale federale una compensazione del rincaro dello 0,1 per cento per il 2025. Le riduzioni decise dal Parlamento non consentono una piena compensazione del rincaro del 2025.
Avvertimento al pubblico: salmonelle nel prodotto Tahina a marchio Tamneere
Nel prodotto Tahina a marchio Tamneere è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. L’importatore Huluu GmbH ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.
