Per giornate di lavoro in movimento
L’attività fisica fa bene al corpo, crea equilibrio, incentiva la motivazione e aumenta la soddisfazione. In breve: muoversi rafforza la salute fisica e psichica. Il DDPS, uno dei maggiori datori di lavoro della Svizzera, è consapevole del proprio obbligo di tutela nei confronti della salute dei suoi collaboratori e sa quali sono gli effetti positivi del movimento.
Nella sua strategia 2023-2030, il DDPS ha fissato la promozione dello sport e dell’attività fisica. Il suo obiettivo è creare un quadro per tutti i collaboratori che permetta loro di integrare in modo semplice l’attività fisica nelle giornate di lavoro.
Così o cosà!
Per ciascuno di noi il movimento ha un significato diverso – sia le possibilità, sia la forma fisica o l’interesse sono individuali. Ed è proprio questo il principio più importante: non dipende da quanto spesso e per quanto tempo siamo attivi. L’importante è muoversi! Ma come funziona tutto ciò durante una giornata di lavoro? Le singole unità amministrative del DDPS sono in prima linea responsabili per un’offerta variegata di attività fisiche destinate ai propri collaboratori. Può trattarsi di una passeggiata organizzata durante la pausa pranzo, di una sessione di yoga settimanale o di un torneo di ping pong – le idee sono pressoché illimitate. Inoltre, un team a livello di DDPS prepara diverse proposte di attività per tutto il Dipartimento, fornisce raccomandazioni, valuta ciò che è stato attuato oppure appoggia le unità amministrative e si occupa della loro interconnessione.
Insieme è più facile
Stare insieme è un elemento fondamentale tanto quanto l’individualità. Nell’ambito delle offerte di movimento i collaboratori hanno la possibilità di incontrarsi con persone che hanno gli stessi interessi, di approfittare delle attività dei propri colleghi, di imparare qualcosa di nuovo o attuare una propria idea che possa suscitare l’entusiasmo dei colleghi a muoversi di più. Infatti, come altre cose nella vita, anche il movimento diventa più facile se praticato insieme.
Gestione della salute nell’azienda vissuta attivamente
L’iniziativa strategica per la promozione dell’attività fisica e dello sport nel DDPS si inserisce in una Gestione della salute nell’azienda (GSA) affermatasi da diverso tempo e applicata tenacemente. Oltre all’integrazione dell’attività fisica nella quotidianità lavorativa, la GSA ingloba molti altri temi legati alla salute fisica e psichica, come ad esempio l’ergonomia, l’alimentazione e la produttività. Da alcuni anni il centro d’interesse si è spostato sulla promozione della salute mentale dei collaboratori e sulla destigmatizzazione dei disturbi mentali.
Scoprite in questo video l’iniziaitva del DDPS per una maggiore attività fisica nelle quotidianità lavorativa.


