Piano d’azione Formazione ambientale
Con il piano d’azione Formazione ambientale, il DDPS fissa gli obiettivi per la formazione ambientale fino al 2030. La formazione ambientale fornisce un contributo al miglioramento delle prestazioni ambientali e al rispetto della conformità al diritto nel Dipartimento. L’accresciuta attenzione per l’ambiente va applicata, se possibile, anche nella vita quotidiana civile: così il piano d’azione potrà esplicare effetti positivi ben oltre il DDPS.
Panoramica
Un’adeguata formazione ambientale nel DDPS può contribuire notevolmente a migliorare le prestazioni ambientali e – in molti casi – anche a ridurre i costi, a rispettare la conformità al diritto e a tenere alta la buona reputazione del Dipartimento. La formazione ambientale crea un linguaggio e una comprensione comuni per le sfide del DDPS in ambito ambientale.
La Costituzione federale impone all’esercito, nell’adempimento dei suoi compiti, di avere riguardo per le questioni attinenti alla protezione della natura e del paesaggio nonché di agire con consapevolezza in modo rispettoso dell’ambiente. Nello svolgimento dei suoi molteplici compiti, l’esercito deve tenere debitamente conto della legislazione sulla protezione dell’ambiente e prendere sempre in esame anche gli aspetti ambientali in tutti i suoi processi pianificatori e decisionali. Le conoscenze in materia ambientale rappresentano una condizione fondamentale affinché l’esercito possa svolgere i suoi compiti principali in modo conforme alla legislazione sulla protezione dell’ambiente. I militari, nel quadro dell’istruzione di base generale per l’adempimento dei compiti militari, vengono formati nella gestione sostenibile dell’ambiente. Dal canto loro, i responsabili delle questioni ambientali del DDPS seguono una volta all’anno, in occasione della Giornata dell’ambiente DDPS, un perfezionamento su un tema ambientale scelto.
La formazione influisce in fin dei conti sul modo di lavorare di ogni individuo e rafforza la responsabilità in prima persona.
Visione e strategia
Le collaboratrici e i collaboratori del DDPS nonché i militari sono consapevoli della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e agiscono di conseguenza. Un modo di agire nel rispetto dell’ambiente va sempre integrato in maniera ovvia in tutte le attività. La visione:
Le collaboratrici e i collaboratori del DDPS nonché i militari agiscono nel rispetto dell’ambiente.
Orientamenti
La strategia si compone di tre orientamenti:
- stabilire gli elementi cardine della formazione
- definire e attuare i formati di formazione
- comunicazione ambientale – base per un modo di agire nel rispetto dell’ambiente
Controlling
Il DDPS verifica regolarmente lo stato del conseguimento degli obiettivi e l’attuazione delle misure definite nel piano d’azione Formazione ambientale DDPS.
Obiettivi e misure
Partendo dalla visione e dagli orientamenti della strategia, il DDPS ha definito tre obiettivi nel piano d’azione Formazione ambientale. Le unità amministrative del DDPS contribuiscono al conseguimento degli obiettivi mediante misure proprie.
Fino al 2030 il DDPS intende attuare i seguenti obiettivi e le seguenti misure:
Obiettivo: il fabbisogno di formazione specifico dei gruppi target, con i relativi elementi cardine della formazione, è definito
Per riconoscere, valutare e risolvere le problematiche ambientali occorre pensare e lavorare in modo interconnesso e riferito ai singoli progetti. Il fabbisogno di formazione specifico dei gruppi target è rilevato e priorizzato in maniera specifica relativa ai compiti e alla funzione. Partendo da tale fabbisogno si stabiliscono gli elementi cardine della formazione per i singoli gruppi target, tenendo conto anche degli obiettivi formativi contenuti negli altri piani d’azione. È inoltre prevista l’elaborazione di piani di formazione specifici.
Misure
- allestire concetti di formazione specifici per i singoli gruppi target
- elaborare piani di formazione specifici per i singoli gruppi target nonché istruire collaboratrici, collaboratori e militari
Obiettivo: i formati di formazione per la formazione ambientale sono attuati in maniera specifica per i singoli gruppi target
Per ogni gruppo target viene attuato uno specifico formato di formazione ambientale, che è regolarmente controllato per appurare che sia sempre aggiornato. Se necessario, i formati di formazione ambientale sono adeguati.
Misure
- ideare e attuare formati di formazione specifici per i singoli gruppi target
- organizzare e tenere la Giornata annuale dell’ambiente DDPS per le collaboratrici e i collaboratori
Obiettivo: conoscere le attività ambientali del DDPS e i buoni esempi favorisce un modo di agire nel rispetto dell’ambiente
Le collaboratrici e i collaboratori del DDPS nonché i militari sanno quali sono le ripercussioni del loro operato sull’ambiente e sono a conoscenza delle prestazioni ambientali del DDPS. Vengono raccolti e comunicati i buoni esempi di un modo di agire nel rispetto dell’ambiente. Grazie agli esempi di successo, la tematica diventa più tangibile e le collaboratrici e i collaboratori del DDPS sono motivati a comportamenti positivi a favore dell’ambiente.
Misura
- svolgere campagne di sensibilizzazione
Costi
Per l’attuazione delle misure il DDPS stima a 0,7 milioni di franchi le spese materiali e a circa 33 000 ore (senza partecipazione a corsi di perfezionamento/convegni) le spese per il personale fino al 2030. L’onere dipende in ultima analisi dall’entità delle misure attuate.
