Progetti principali del DDPS nel 2024
Come procedono i progetti principali del Dipartimento? Una panoramica della situazione alla fine del 2024.
I singoli progetti
Valutazione complessiva da parte del livello Dipartimento
Sfide nei progetti di acquisto
Mentre numerosi progetti portati avanti dal DDPS procedono bene, per diversi progetti vi sono degli scostamenti rispetto a quanto pianificato sia per quanto riguarda i tempi, sia per quanto concerne le risorse finanziarie. Spesso ciò ha reso necessaria l’adozione di misure volte ad assicurare il buon esito dei progetti.
La guerra in Ucraina e i conflitti in corso in Medio Oriente hanno cambiato profondamente il mercato degli armamenti. A causa delle sue dimensioni e della sua importanza a livello geopolitico, spesso grandi fornitori riservano un trattamento meno prioritario alla Svizzera. Di conseguenza, componenti per nuovi progetti e pezzi di ricambio per sistemi esistenti sono disponibili solo in misura limitata. Inoltre, in alcuni settori il mercato viene dominato da pochi fornitori, circostanza da cui nascono situazioni di monopolio. Sia durante la fase di progetto, sia durante la successiva attività operativa ciò può ripercuotersi negativamente sulla disponibilità dei materiali e sui relativi costi.
Misure introdotte
Dal 1° gennaio 2025 è in vigore la «governance del portafoglio DDPS». Costituisce la base per lo sviluppo, l’attuazione e la direzione della gestione del portafoglio nel DDPS in futuro e disciplina in particolare i processi, i ruoli e le responsabilità. La responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi di progetto spetta alla rispettiva unità amministrativa che ha l’obbligo di mettere a disposizione a livello di dipartimento i dati pianificati ed effettivi riguardo ai suoi progetti a intervalli regolari. I diversi portafogli di progetti delle unità amministrative vengono aggregati a livello di dipartimento nonché analizzati e valutati per quanto riguarda aspetti rilevanti come interdipendenze tra i progetti nonché sviluppi relativi ai rischi, alle scadenze e ai costi. Ciò consente al Dipartimento di accompagnare i progetti e di effettuare interventi di gestione.
Le disposizioni di armasuisse emanate poco dopo l’arrivo del nuovo capo dell’armamento per quanto concerne una rinuncia di massima a prodotti sviluppati in proprio o a elvetizzazioni, ossia l’adeguamento a peculiarità svizzere, continueranno a essere applicate.
Misure per il 2025
Il DDPS sta lavorando allo sviluppo di una strategia in materia di politica d’armamento. Un obiettivo fondamentale di questa strategia consiste nell’acquistare beni d’armamento in maniera più rapida, flessibile e maggiormente coordinata con i cicli tecnologici.
Nel 2025 la Segreteria generale DDPS estende la sua funzione di vigilanza a livello dipartimentale, in particolare mediante la presenza negli organi di vigilanza di progetto dei progetti principali del DDPS. A tal fine vengono avviate le misure necessarie.
- Inoltre la Segreteria generale DDPS sta valutando ulteriori adeguamenti della gestione dei progetti del DDPS. Il capo del DDPS ha incaricato la Revisione interna DDPS di verificare l’efficacia della raccomandazione 3 contenuta nell’analisi del rapporto Deloitte «Servizio richiedente come mandante». Tale raccomandazione è la seguente: le unità organizzative che utilizzeranno il materiale o il sistema saranno maggiormente coinvolte dopo l’approvazione dei progetti. Il fatto di doversi assumere maggiori responsabilità garantirà che i progetti vengano attuati come previsto dal punto di vista del contenuto, delle tempistiche e delle risorse finanziarie. Ciò consente di attuare con successo gli obiettivi di progetto. Inoltre nel primo semestre 2025 il Controllo federale delle finanze (CDF) verifica la Gestione del portafoglio di progetti Difesa. I risultati di tali verifiche confluiranno nell’ulteriore sviluppo della gestione dei progetti del DDPS.
- Attualmente la Segreteria generale DDPS sta avviando una procedura d’acquisto per la conclusione di un contratto quadro che consente alle unità amministrative di ricorrere a prestazioni esterne e indipendenti nella gestione della qualità e dei rischi (GQR) per i loro progetti. I presupposti per questa professionalizzazione della GQR verranno creati nel 2025 di modo che le prestazioni siano disponibili a partire dal 1° gennaio 2026.
- Sulla base di diversi criteri la Segreteria generale DDPS verifica regolarmente quali progetti sono da considerare progetti principali del DDPS. Mentre nel 2025 nuovi progetti verranno inseriti in questa categoria, è opportuno che altri progetti (TASYS, ammodernamento DURO I, mortaio da 12cm 16, prolungamento della durata di utilizzazione degli F/A-18) per via del loro stato attuale e della situazione di rischio vengano eliminati da questa categoria già prima della loro conclusione. Questi progetti continuano a far parte dei portafogli delle unità amministrative competenti. Inoltre viene garantito che in occasione delle sedute di direzione degli uffici venga riferito regolarmente al capo del DDPS in merito allo stato di avanzamento e alle sfide di questi progetti.
In futuro una rendicontazione adeguata alle esigenze destinata agli organi parlamentari verrà elaborata su base trimestrale.


