Progetto RDS+ – Rete di dati sicura plus
Panoramica
La rete di dati sicura plus (RDS+) è parte del Sistema nazionale per lo scambio di dati sicuro (SSDS) ed è il pilastro portante di questo progetto. Il SSDS comprende anche un sistema di accesso ai dati (SAD) e un sistema di analisi integrata della situazione (SAIS). Dopo un’analisi della situazione, si è deciso per un’attuazione scaglionata di questi sistemi.
La RDS+ sarà realizzata come rete di trasporto a banda larga (layer 2) per grandi quantità di dati e fungerà da base per tutti i sistemi telematici della protezione della popolazione rilevanti nel campo della politica di sicurezza. Ciò significa che sarà la rete di trasporto dedicata per la protezione della popolazione e la gestione nazionale delle crisi. La RDS+ si basa sulla Rete di condotta Svizzera.
Il progetto RDS+ comprende anche il «layer 3», ossia il protocollo Internet (IP) del progetto Sistema di accesso ai dati (SAD). Il layer 3 deve garantire una connessione IP sicura per i sistemi di comunicazione degli stati maggiori di condotta della Confederazione, dei Cantoni e dei principali gestori di infrastrutture critiche. I layer 2 e 3 devono continuare a funzionare per almeno due settimane anche in caso di interruzione di corrente.
Durata del progetto
Indicazioni sulla durata
Secondo il messaggio la conclusione del progetto è prevista per il 2027. Successivamente verranno eseguiti i lavori di chiusura necessari. La finalizzazione del progetto è prevista per la fine del 2029.
Valutazione del progetto
Valutazione complessiva del progetto al 31 dicembre 2025: limitato
Indicazioni sulla valutazione
Die verbleibenden Anforderungen des Projekts Datenzugangssystem werden in SDVN+ integriert.
Ubicazioni dei Cantoni - prima tranche
21 geplante Kantonsanschlüsse wurden bis Ende 2025 mindestens einbeinig realisiert. Drei Standorte konnten aufgrund von Problemen im Kabelbau noch nicht erschlossen werden. Sowie ein Standort, dessen Finanzierung inzwischen geklärt werden konnte, ist für 2026 geplant.
Investimenti
Ulteriori informazioni
Indice
Comunicazione UFPP
Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna

