Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 settembre 2022

RUAG

La RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO) e la RUAG International Holding SA (RUAG International) sono due gruppi aziendali che operano autonomamente. La RUAG International è attiva essenzialmente sui mercati della navigazione aerea e spaziale. La RUAG MRO fornisce al DDPS tutte le prestazioni rilevanti in materia di sicurezza. Tali prestazioni comprendono in particolare la manutenzione, la riparazione e la revisione nonché il mantenimento dell’efficienza dei sistemi determinanti per gli impieghi, come gli aerei da combattimento.

RUAG MRO

Comunicati stampa

28 marzo 2024

Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG MRO nel 2023

Nella sua seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del Consiglio d’amministrazione della RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO) sul raggiungimento degli obiettivi nell’esercizio 2023. Gli obiettivi strategici stabiliti dal Consiglio federale sono stati parzialmente raggiunti. Per la RUAG il rapporto segna anche la fine del periodo strategico 2020-2023. L’obiettivo principale di questo periodo strategico era lo scorporo della RUAG Holding nei due gruppi indipendenti RUAG MRO e RUAG International. Questo obiettivo è stato raggiunto nel 2022. Da quel momento, i rapporti dei due gruppi sono redatti separatamente.

20 febbraio 2024

Rispetto delle direttive negli affari concernenti il carro armato Leopard 1: gli organi proprietari esigono l’eliminazione immediata delle lacune riscontrate

Gli organi proprietari hanno preso atto del risultato delle indagini del Controllo federale delle finanze (CDF) sul rispetto delle direttive negli affari concernenti il carro armato Leopard 1. I proprietari si rammaricano per le lacune riscontrate dal CDF nel sistema di compliance della RUAG MRO Holding SA. Le misure necessarie per ovviare alle lacune a livello di organizzazione, processi e attività commerciali devono essere attuate rapidamente. Nel modello di gestione duale, il DDPS in quanto dipartimento responsabile e l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) agiscono quali organi proprietari nei confronti di RUAG MRO Holding SA. Per consentire in futuro alla RUAG MRO di ripartire con nuovo slancio e senza vincoli nello svolgimento delle proprie attività, il presidente del consiglio di amministrazione Nicolas Perrin ha deciso di rassegnare le dimissioni.

29 novembre 2023

Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici 2024–2027 per RUAG International

Nella seduta del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per RUAG International Holding SA relativi agli anni 2024–2027. Mentre nel periodo strategico precedente ci si è concentrati sui lavori di scorporo del gruppo RUAG, nel prossimo quadriennio ci si dedicherà alla conclusione della privatizzazione, in particolare alla vendita di Beyond Gravity (settore spaziale) prevista entro la fine del 2025.