Politica di sicurezza

La politica di sicurezza comprende tutte le misure della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni destinate a prevenire, contrastare e gestire minacce e azioni di carattere politico-militare o di matrice criminale finalizzate a limitare l’autodeterminazione della Svizzera e della sua popolazione o a danneggiarle. A ciò si aggiunge la gestione delle catastrofi naturali e tecnologiche nonché delle situazioni d’emergenza.

Obiettivo della politica di sicurezza della Svizzera

La politica di sicurezza svizzera ha come obiettivo quello di proteggere dalle minacce e dai pericoli diretti e indiretti la capacità di agire, l’autodeterminazione e l’integrità della Svizzera e della sua popolazione, come pure le loro basi esistenziali, nonché di fornire un contributo alla stabilità e alla pace al di là delle nostre frontiere.

Mezzi e strumenti della politica di sicurezza della Svizzera

Gli strumenti per l’attuazione della politica di sicurezza svizzera comprendono la politica estera, l’esercito, la protezione della popolazione, il Servizio delle attività informative, la polizia, la politica economica, l’amministrazione delle dogane e la protezione civile. Essi forniscono contributi alla prevenzione, alla difesa e alla gestione delle minacce e dei pericoli per la Svizzera.

Strategia di base della politica di sicurezza svizzera

Per quanto riguarda la strategia si tratta di stabilire come i mezzi e gli strumenti in materia di politica di sicurezza debbano essere impiegati per raggiungere gli obiettivi in tale ambito. Conformemente all’attuale rapporto sulla politica di sicurezza, parte integrante di questa strategia sono la cooperazione, l’autonomia e l’impegno. Spesso la prevenzione, la difesa e la gestione efficaci di minacce e pericoli richiedono nella pratica una combinazione di questi tre elementi chiave sebbene, a seconda delle minacce e del pericoli, possano essere definite priorità diverse. Nel quadro dell’impiego dei mezzi si distingue tra le fasi della prevenzione, della difesa e della gestione delle minacce e dei pericoli.