print preview

Progetti principali del DDPS

Il DDPS informerà ogni anno sullo stato di realizzazione dei progetti principali e sulle sfide con le quali sono confrontati. L'obiettivo è informare regolarmente il pubblico periodicamente sui progetti più importanti del Dipartimento.

Scelta dei progetti

Nel DDPS sono complessivamente in corso di realizzazione diverse centinaia di progetti. Questa cifra impressionante è dovuta in particolare al fatto che gli acquisti più importanti vengono realizzati da armasuisse sotto forma di progetti. Tuttavia, non tutti gli acquisti hanno una rilevanza a livello di vertici del Dipartimento.

La scelta dei progetti principali del DDPS è stata effettuata d’intesa con le commissioni e delegazioni parlamentari sulla base dei valori indicativi seguenti:

  • si tratta di un progetto chiave TDT (Trasformazione digitale e governance delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione TIC) della Confederazione
  • ;il progetto è finanziariamente importante e prevede oltre 100 milioni di franchi di investimenti;
  • l’onere interno riassuntivo in materia di personale supera i 10 anni/persona;
  • si tratta di un progetto pluriennale (durata);
  • il progetto ha una elevata rilevanza politica e/o strategica per il Dipartimento e l’ufficio;
  • l’interesse pubblico per il progetto è elevato;
  • il progetto è complesso e presenta un elevato potenziale di rischio.

Coordinamento dei progetti

I livelli «dipartimento» e «uffici» vengono informati regolarmente sullo stato di avanzamento e sullo sviluppo dei progetti principali del DDPS e, laddove necessario, emanano direttive operative per il proseguimento dei lavori. Il Controllo federale delle finanze (CDF) verifica inoltre in modo sistematico i progetti chiave nell’ambito della trasformazione digitale e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il DDPS informa regolarmente, e inoltre ogni qualvolta necessario, le commissioni parlamentari competenti. La Delegazione delle finanze ha istituito una sottodelegazione che in futuro si occuperà in maniera mirata dei progetti principali del Dipartimento.

Comunicati stampa

Rapporti 2016–2021

Tutte