print preview

NEPRO: Nuovi sistemi di produzione swisstopo

NEPRO

 

La digitalizzazione della società pone nuove sfide al servizio pubblico, all’Amministrazione federale e di conseguenza anche a swisstopo, il centro svizzero di geoinformazione. Oggi per l’acquisizione e la gestione dei geodati come pure per la realizzazione di geoprodotti e servizi versatili swisstopo impiega singoli sistemi, concepiti all’inizio degli anni 2000 e alcuni utilizzati ormai da 13 anni. I sistemi centrali di swisstopo per la produzione di geodati anno raggiunto la fine del loro ciclo di vita e devono essere sostituiti. Inoltre numerosi sistemi periferici devono essere adeguati ai più moderni standard tecnologici.

A causa delle accresciute esigenze, oltre all’aggiornamento dei sistemi di produzione, si coglierà l’occasione per ammodernare i processi di produzione. Le future infrastrutture di produzione per i dati georeferenziati e i rispettivi sistemi dovranno essere in grado di produrre dati georeferenziati ufficiali aggiornati, affidabili, adeguati e coerenti come pure geoprodotti ufficiali da essi derivati. A tale riguardo è necessario poter utilizzare diverse fonti di dati e processi collaborativi. La creazione di una nuova piattaforma tecnica presso swisstopo consentirà di garantire l’attuazione delle necessarie fasi di sviluppo in collaborazione con altri uffici federali e con i Cantoni. Sul piano economico ciò significa costi inferiori per la soluzione di compiti sempre più complessi.

Il programma NEPRO comprende più di 30 progetti e progetti parziali. Non comprende i sistemi come le piattaforme di distribuzione e le app dove l’attenzione è rivolta agli utenti finali. Il fabbisogno finanziario complessivo del programma NEPRO per il periodo 2019-2029 è di 65,6 milioni di franchi. A livello di Confederazione non sono necessarie ulteriori risorse finanziarie o di personale. Le spese per il personale, finanziate dal budget di swisstopo, rappresentano circa la metà dei costi. La metà dei crediti per il preventivo e il piano finanziario sarà fornita dal budget globale di swisstopo e l’altra metà sarà compensata all’interno del DDPS.

Durata del progetto

Inizio del progetto Fine del progetto Pianificazione originaria
2020 2029 2029

Valutazione del progetto al 31 dicembre 2022

Obiettivi Finanze Personale Tempo
Secondo i piani Secondo i piani Limitato Secondo i piani
 
Indicazioni/spiegazioni
La situazione relativa alle risorse in termini di personale è problematica e causa ritardi in riferimento a singoli progetti. In particolare per il momento non è possibile avviare nuovi progetti trasversali.

Investimenti* al 31 dicembre 2022

Mandato di progetto originario Mandato di progetto attuale Pianificazione attuale Costi sostenuti finora
42 42 42 0.7

*in mio CHF, con incidenza sul finanziamento, escluso il personale interno

Comunicati