Controllo di sicurezza relativo alle persone

Senso e scopo del controllo di sicurezza relativo alle persone

Il controllo di sicurezza relativo alle persone (CSP) rappresenta una misura preventiva per la salvaguardia della sicurezza interna della Svizzera e la protezione della sua popolazione. Si applica a persone che ricoprono funzioni sensibili sotto il profilo della sicurezza e che hanno accesso a informazioni, materiali o impianti classificati.

Per i militari si può eseguire un CSP qualora sussistano motivi d’impedimento per la cessione dell’arma personale.

Il CSP intende impedire abusi nel settore classificato come pure in relazione all’arma personale, individuando e riducendo al minimo eventuali rischi.

Come si svolge un CSP?

1. Avvio del controllo di sicurezza relativo alle persone

Possono chiedere un CSP i seguenti servizi:

Presso la Confederazione
Competente per l’avvio del CSP è il datore di lavoro. La persona da sottoporre al controllo deve dare la propria approvazione, altrimenti non è possibile eseguire il CSP.

Presso l’esercito
Competente per l’avvio del CSP è lo Stato maggiore di condotta dell’esercito. Per il controllo riguardante la cessione dell’arma personale non è necessaria l’approvazione della persona interessata.

Presso la protezione civile
Competente per l’avvio del CSP è l’organo cantonale responsabile della protezione civile.

Presso aziende o terzi
Competente per l’avvio del CSP è il relativo datore di lavoro o il mandante del progetto della Confederazione.

Presso le centrali nucleari
Competente per l’avvio del CSP è l’incaricato della sicurezza nucleare esterna dell’impianto interessato.

Presso i Cantoni
Competente per l’avvio del CSP è il servizio designato dal rispettivo Cantone.

2. Dopo l’avvio vengono raccolti i dati

Come richiesto dal legislatore, vengono raccolti i dati rilevanti in materia di sicurezza concernenti il modo di vita. Il CSP è svolto secondo tre livelli. Più l’accesso è sensibile sotto il profilo della sicurezza, più il CSP sarà ampio.

  1. Nell’ambito del controllo di sicurezza di base si consultano diversi registri e banche dati come ad esempio il Casellario giudiziale svizzero.
  2. Nel controllo di sicurezza ampliato si raccolgono ulteriori informazioni. In questo caso si consultano anche gli uffici d’esecuzione del vostro domicilio.
  3. Nel controllo di sicurezza ampliato con audizione si effettua in aggiunta un’audizione personale in cui si invita la persona da sottoporre a controllo. Ciò permette in linea di principio di conoscere la persona e di farsi un’idea più chiara della stessa.

Anche negli altri livelli di controllo (1 + 2) può essere necessaria un’audizione, ad esempio, se sussistono ancora questioni in sospeso in relazione a un’iscrizione in un registro o se i dati disponibili non sono sufficienti per una valutazione.

3. Risultati del controllo di sicurezza relativo alle persone

Dichiarazione di sicurezza
Se non sussistono dubbi sulla sicurezza, viene rilasciata una dichiarazione di sicurezza. Si raccomanda al servizio competente di garantire alla persona sottoposta al controllo i relativi accessi sensibili sotto il profilo della sicurezza.

Dichiarazione di sicurezza vincolata
Se sussistono ancora alcuni dubbi, viene rilasciata una dichiarazione di sicurezza vincolata. Si raccomanda al servizio competente di garantire l’accesso della persona sottoposta al controllo, a determinate condizioni.

Dichiarazione di rischio
Se sussistono dubbi considerevoli relativi alla sicurezza, viene rilasciata una dichiarazione di rischio. Al servizio competente si raccomanda di non concedere l’accesso alla persona sottoposta al controllo.


Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport Sicurezza delle informazioni e degli oggetti SIO
Papiermühlestrasse 20
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 38 48
Fax
+41 58 463 38 21

Modulo di contatto


Stampare contatto

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

Sicurezza delle informazioni e degli oggetti SIO
Papiermühlestrasse 20
CH-3003 Berna

Vedi mappa