Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 17 maggio 2022

«Un datore di lavoro che investe costantemente nel proprio personale e nel suo sviluppo»

Intervista a Olivier Marti, capo del Team Servizi commerciali Prestazioni di servizi Tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso armasuisse.

 

Signor Marti, in che cosa consiste esattamente il suo lavoro presso l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse?

Sono a capo del Team Servizi commerciali Prestazioni di servizi Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Dirigo un gruppo di otto persone composto da acquirenti di progetti specializzati nell’acquisto di servizi informatici, licenze di software e hardware. Con le nostre attività di approvvigionamento contribuiamo in particolare a garantire il funzionamento dell’infrastruttura informatica dell’Esercito svizzero e quindi, indirettamente, anche alla sicurezza della Svizzera.

Cosa c’è di unico e speciale nel suo lavoro?

Nessun giorno è uguale all’altro. Questo perché il portafoglio acquisti di armasuisse è estremamente eterogeneo. Nel settore privato è difficile trovare un’azienda che soddisfi esigenze così specifiche come quelle coperte dall’Amministrazione federale e in particolare dall’Esercito svizzero. Spesso vengono conclusi contratti per interventi di manutenzione e cambiamenti di software che riguardano programmi individuali altamente specializzati. Si tratta di software unici, quindi i lavori che li riguardano sono molto stimolanti.

Quali sono i motivi per cui raccomanda armasuisse come datore di lavoro?

Grazie al modello di lavoro calcolato sull’arco dell’anno posso gestire in modo ottimale le fluttuazioni stagionali del carico di lavoro nel settore degli acquisti. Inoltre, l’orario flessibile e il tasso di occupazione ridotto mi permettono di conciliare meglio lavoro e vita privata. In questo modo, oltre a lavorare posso anche dedicarmi alla mia famiglia e accudire i miei due bambini un giorno alla settimana.

Cosa può dirci in generale su armasuisse come datore di lavoro?

Vedo in armasuisse un datore di lavoro moderno che si impegna attivamente nel mondo del lavoro 4.0 e investe costantemente nel proprio personale e nel relativo sviluppo.
Sono orgoglioso di far parte di armasuisse e del DDPS e di avere l’opportunità di dare un contributo per il mio Paese.

La persona

Olivier Marti ha 37 anni e lavora presso armasuisse dall’aprile del 2017. Ha conseguito un diploma di master in Business Administration. È sposato e ha due bambini. Nel tempo libero ama stare con la sua famiglia, andare in bicicletta e in mountain bike, coltivare le amicizie, seguire le ultime tendenze in campo tecnologico e assemblare computer.