Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 14 dicembre 2022

«Un talentuoso «tuttofare» che padroneggia l’intera gamma della comunicazione aziendale»

Quattro domande a Raphaël Wyss, responsabile della comunicazione presso l’Ufficio federale di topografia swisstopo, concernenti il posto vacante di specialista della comunicazione e relazioni con i media.

 

Signor Wyss, qual è la particolarità di questo posto?

I compiti di swisstopo comprendono un’ampia gamma di tematiche che spaziano dalla natura e società alle questioni tecniche. Oltre a essere impegnativa e appassionante, la comunicazione è anche molto variegata. Il nostro team copre una vasta gamma di compiti, di conseguenza il posto messo a concorso è molto polivalente. Allo stesso tempo siamo meno nel mirino dell’opinione pubblica rispetto ad altri Uffici federali. Gran parte della popolazione svizzera usufruisce quotidianamente dei nostri dati e delle nostre prestazioni di servizi, ma non ne è consapevole. Con una comunicazione moderna, proattiva e orientata ai gruppi di destinatari, intendiamo cambiare questo aspetto.

Di quali competenze deve disporre idealmente il nuovo collaboratore o la nuova collaboratrice?

La predisposizione alla politica e alle questioni tecniche sono qualità indispensabili. Cerchiamo manforte in una persona con talento di «tuttofare» che padroneggi tutta la gamma della comunicazione aziendale, abbia dimestichezza con i media online e non si spaventi davanti a temi complessi. Curiosità e capacità analitiche e concettuali sono utili tanto quanto la dimestichezza con la lingua. Saremo lieti di accogliere un nuovo membro del team che ha piacere nei contatti umani e mostra impegno e iniziativa.

Quali sono le caratteristiche del suo team?

Siamo una «truppa» variopinta ma unita, con numerose capacità e che non perde il buonumore neanche nelle situazioni di stress. Nel nostro gruppo sono tutti in grado di fare tutto e ciascuno di noi è pronto a fornire il proprio aiuto. Non esitiamo a impiegare soluzioni creative e, in caso di necessità, forniamo anche uno sforzo supplementare.

Di cos’altro dovrebbe essere a conoscenza il candidato o la candidata?

Non necessariamente deve possedere conoscenze in geografia. Per questo ci sono gli specialisti di swisstopo. Alla comunicazione siamo competenti per la preparazione dei contenuti orientata ai gruppi di destinatari, per una loro presentazione accattivante e per una loro diffusione mirata.

Offerta die lavoro