Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 1 giugno 2022

«Un'esperienza istruttiva, sia dal punto di vista specialistico che a livello sociale»

Intervista a Esmy George, praticante universitaria Diritto del personale DDPS, SG-DDPS

Qual è il suo compito presso la Segreteria generale del DDPS?
Tratto questioni in materia di diritto del personale e sono anche attiva nella gestione e nel coordinamento dell'applicazione del diritto e della legislazione nell'ambito della protezione dei dati, del principio di trasparenza e della prevenzione delle corruzione. Tutto questo a livello di Dipartimento come pure nella stessa Segreteria generale.

Quali sono gli aspetti unici o particolari della sua attività?
La particolarità del mio compito è che ho a che fare con numerosi gruppi di persone diversi tra loro. Si può trattare sia di personale militare che civile. 

Che cosa l'ha sorpresa finora maggiormente nel suo stage pratico?
Mi hanno sorpresa le innumerevoli sfaccettature dei miei compiti. Grazie alla collaborazione nell'elaborazione di atti normativi in materia di diritto del personale posso ad esempio farmi un'idea del processo legislativo. D'altro canto, nel trattamento di questioni di diritto del personale e di diritto della protezione dei dati mi esercito nell'applicazione del diritto. Inoltre mi viene data la possibilità di partecipare a diverse manifestazioni. Ad esempio ho potuto rappresentare il DDPS nell'ambito di una fiera per diplomandi e diplomande delle scuole universitarie. 

Che cosa rende il suo stage pratico particolarmente interessante nell'ottica del suo sviluppo professionale?
Uno stage pratico presso la Segreteria generale è per me un'esperienza molto istruttiva, sia dal punto di vista specialistico che a livello sociale. Sono in grado di affrontare diverse problematiche e di applicare nella pratica quanto appreso dagli studi. Le conoscenze e le impressioni acquisite durante questo stage sono di grande importanza per il mio sviluppo professionale. Per me è particolarmente interessante e prezioso lo scambio di conoscenze specialistiche con i miei colleghi e le mie colleghe di lavoro. 

Perché si sente di consigliare la Segreteria generale come datore di lavoro?
Dal momento che spesso le attività lavorative non riguardano soltanto un settore, è necessaria una buona collaborazione con diverse persone. Ciò presuppone che si allaccino contatti, che vi sia uno scambio reciproco di idee e quindi che si acquisiscano conoscenze anche in altri campi d'attività. Apertura, rispetto e fiducia sono valori che si applicano nella SG-DDPS per una buona collaborazione. Riconosco questi valori nel comportamento dei miei colleghi e delle mie colleghe di lavoro. Sono apprezzata come praticante, vengo motivata e mi viene data la possibilità di fornire il mio apporto in diverse attività lavorative.

La persona

Esmy George ha concluso nel mese di gennaio 2022 i suoi studi di economia e diritto all'Università di Berna. Da febbraio lavora come praticante universitaria nel settore Diritto del personale del DDPS. Nel suo tempo libero le piace scoprire nuove ricette e va spesso al cinema.