«Disposti ad andare oltre i propri limiti»
Lunedì 6 ottobre 2025 il consigliere federale Martin Pfister ha invitato le atlete e gli atleti svizzeri che hanno vinto una medaglia in occasione di campionati mondiali o europei a partecipare al ricevimento degli sportivi nella sala del Consiglio nazionale.
Comunicazione DDPS, Tanja Rutti
205 sportive e sportivi svizzeri provenienti da oltre 50 discipline hanno dato seguito all’invito del ministro dello sport Martin Pfister. Tutti i presenti hanno vinto una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo nella loro disciplina sportiva nel periodo tra novembre 2024 e fine settembre 2025. Tra i presenti vi erano 53 soldati sport.
Oltre alle atlete e agli atleti anche accompagnatori e rappresentanti delle federazioni come responsabili dello sport di competizione, allenatori e funzionari hanno dato seguito all’invito. Tra gli ospiti figuravano, tra l’altro, anche la vicedirettrice di Swiss Olympic Ruth Wipfli Steinegger, il presidente di Swiss Paralympic Christoph Baer e il capo Comando Istruzione, comandante di corpo Hans-Peter Walser.
Emozioni e interventi
All’inizio della cerimonia è stato mostrato un videoclip carico di emozioni con una panoramica dei vari successi sportivi conseguiti da atlete e atleti svizzeri. Successivamente, nel corso del suo intervento il capo del DDPS ha elogiato le atlete e gli atleti per le loro prestazioni straordinarie ed è apparso visibilmente a suo agio di fronte alla sala del Consiglio nazionale, occupata praticamente fino all’ultimo posto. «Questo appuntamento è senza dubbio uno dei compiti più belli in veste di ministro dello sport», ha dichiarato Pfister.
Dopo il consigliere federale, anche la direttrice dell’UFSPO Sandra Felix si è congratulata per gli straordinari successi ottenuti e ha fatto sorridere il pubblico indicando la direzione da seguire: «Sono convinta che possiamo avere ancora più successo. Forse ci conviene iniziare a pensare a un ampliamento della sala del Consiglio nazionale».
Buon intrattenimento e dialogo vivace
I soldati della musica militare hanno provveduto all’accompagnamento musicale. Il chitarrista elettrico Benjamin Dorsaz, il bassista elettrico e cantante José Echeverria, il batterista Marvin Beretta e il pianista Joël Boegli hanno fatto divertire il pubblico con suoni roccheggianti, insoliti per la sala del Consiglio nazionale.
Dopo la parte ufficiale, insieme al consigliere federale Martin Pfister nella veste di padrone di casa, alla direttrice dell’UFSPO Sandra Felix e al vicepresidente del Consiglio nazionale Pierre-André Page, le atlete e gli atleti si sono messi a disposizione per una foto di gruppo nella sala del Consiglio nazionale, prima che tutti gli ospiti si ritrovassero poi per un ricco aperitivo nella Galerie des Alpes per un momento di convivialità.






















