Software di sicurezza SecureCenter
Il software di sicurezza SecureCenter è impiegato per il trattamento di informazioni elettroniche degne di protezione. È un servizio standard della Confederazione che può essere utilizzato su ogni postazione di lavoro con il sistema operativo Windows.
SecureCenter è a disposizione degli utenti che lavorano con dati classificati o con dati riferiti a persone. Tra gli utenti figurano:
- collaboratori dell’Amministrazione federale,
- militari,
- aziende soggette alla procedura di tutela del segreto.
È esclusa, nella misura consentita dalla legge, la responsabilità della Confederazione per danni causati dall’installazione e/o dall’uso del software SecureCenter.
Supporto per il software
Per le richieste di supporto gli impiegati della Confederazione si rivolgono all’help desk del loro fornitore di prestazioni.
BIT: +41 58 465 88 88
FUB: +41 58 465 22 22
I militari si rivolgono:
Sicurezza integrale Difesa (Lun - Ven tra 0700 - 18.00)
Tel: +41 58 484 22 22
Email: integralesicherheit.astab@vtg.admin.ch
Al di fuori degli orari di apertura, si prega di contattare la FUB.
Le aziende soggette alla procedura di tutela del segreto si rivolgono al settore Sicurezza degli oggetti della SIO +41 58 485 44 49.
Mezzi didattici
Sulla piattaforma e-larning del DDPS trovate tutta la documentazione didattica necessaria per utilizzare correttamente il software di sicurezza.
Persone esterne al DDPS che visitano il sito: vogliate tener conto delle indicazioni seguenti:
- se è richiesta l’immissione di un codice PIN, cliccare su «Annulla» («Abbrechen»),
- dopodiché, annunciarsi come «ospite».
Attivare le notifiche di aggiornamento
Per garantire la facilità d’uso, la compatibilità e la sicurezza del software SecureCenter scaricato, gli aggiornamenti vengono pubblicati due o tre volte all’anno.
Potete iscrivervi per essere informati sugli ultimi aggiornamenti e scaricarli. I vostri dati verranno utilizzati esclusivamente per l’invio delle notifiche di aggiornamento di SecureCenter.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *.