Passare al contenuto principale

Cibersicurezza e ciberdifesa

Per quanto riguarda la protezione e la difesa dagli attacchi nel ciberspazio e il sostegno nella gestione di tali eventi, il DDPS deve adempiere compiti differenti. Sette unità amministrative del DDPS sono responsabili di diversi compiti e varie competenze nei settori della cibersicurezza e della ciberdifesa.

Responsabilità a livello federale

La cibersicurezza è un tema trasversale che non può essere attribuito a un’unica autorità. Ciò è particolarmente vero per la Svizzera, caratterizzata da strutture federalistiche. Sulla base del principio della competenza federale, la Confederazione e i Cantoni hanno sviluppato le proprie ciber-organizzazioni. La Ciberstrategia nazionale (CSN) rafforza la responsabilità collettiva, coinvolgendo tutti gli attori nazionali che dispongono delle competenze necessarie e sfruttando le strutture esistenti.

La Confederazione adotta le misure necessarie per aumentare la propria cibersicurezza e, nel rispetto del principio di sussidiarietà, contribuisce a migliorare la cibersicurezza dell’economia e della società. Le misure comprendono anche la promozione della cooperazione internazionale nel settore della cibersicurezza.

La ripartizione dei compiti all’interno dell’Amministrazione federale

L’Amministrazione federale disciplina l’organizzazione nonché i compiti e le competenze dei diversi organi in tre settori.

Il settore della cibersicurezza comprende tutte le misure volte a prevenire e gestire gli incidenti nonché a migliorare la resilienza nei confronti dei ciber-rischi. Al contempo, in tale contesto viene rafforzata la cooperazione internazionale.

Il settore della ciberdifesa comprende le misure militari e di intelligence che servono a proteggere i sistemi critici per la difesa nazionale, a respingere i ciberattacchi, a garantire l’efficienza operativa dell’esercito in ogni situazione e a creare le capacità e le competenze per fornire un supporto sussidiario alle autorità civili. Tra queste rientrano le misure attive volte ad individuare le ciberminacce, identificare gli aggressori, ostacolare e bloccare gli attacchi.

Il settore del perseguimento penale della cibercriminalità comprende tutte le misure adottate dalla polizia e dai ministeri pubblici di Confederazione e Cantoni nella lotta contro la cibercriminalità. Per combattere in modo efficace la cibercriminalità viene seguita una procedura coordinata su più livelli. A livello federale, sono responsabili in particolare l’Ufficio federale di polizia fedpol e il Ministero pubblico della Confederazione. Il DDPS non ha alcuna competenza in questo settore.

Il DDPS è responsabile dei settori della cibersicurezza e della ciberdifesa. Sette unità amministrative del DDPS sono competenti dei settori della cibersicurezza e della ciberdifesa: la Segreteria generale del DDPS (SG-DDPS), la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS), il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), il Comando Ciber, il Cyber Defence Campus dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse (CYD Campus), l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS).

Ulteriori informazioni

L’ambito ciber all’Ufficio federale della cibersicurezza

L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) è il centro di competenza della Confederazione per la cibersicurezza e quindi il primo servizio di contatto per tutte le questioni relative alla cibersicurezza.

L’ambito ciber al Servizio delle attività informative della Confederazione

Il Servizio delle attività informative della Confederazione individua tempestivamente le minacce ciber e fornisce analisi della situazione per le decisioni politiche volte a proteggere la Svizzera.

L’ambito ciber al Comando Ciber dell’esercito

Il Comando Ciber protegge l'esercito nello spazio digitale, conduce operazioni ciber e fornisce servizi TIC critici per le operazioni e i partner.

L’ambito ciber all’Ufficio federale della protezione della popolazione

L'UFPP analizza i rischi informatici per le infrastrutture critiche e coordina la protezione della popolazione in caso di minacce digitali e situazioni di emergenza.

L’ambito ciber al Cyber Defence Campus dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse

Il Cyber Defence Campus di armasuisse mette in rete il DDPS, l'industria e la ricerca per individuare tempestivamente le tendenze nel settore cyber e promuovere innovazioni per la cyberdifesa.

L’ambito ciber alla Segreteria di Stato della politica di sicurezza

Il SEPOS coordina la politica di sicurezza ciber della Confederazione, sviluppa basi strategiche e rafforza la sicurezza delle informazioni in collaborazione con altre autorità.

L’ambito ciber alla Segreteria generale DDPS

Coordinamento del dipartimento