L’ambito ciber alla Segreteria di Stato della politica di sicurezza – Politica di cibersicurezza
La Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS), in collaborazione con altre unità amministrative della Confederazione, garantisce una politica di sicurezza completa e lungimirante sul piano strategico, che comprende anche la politica di cibersicurezza. Elabora e accompagna le basi e le direttive, si occupa del coordinamento tra i servizi competenti all’interno del DDPS e coinvolge altri servizi interni ed esterni all’Amministrazione federale.
Coordinamento
La SEPOS coordina le attività di politica di sicurezza di tutto il DDPS e, a livello concettuale, le attività nel settore ciber.
Interconnessione e cooperazione internazionali e nazionali
La SEPOS assicura la coerenza della governance nelle relazioni del DDPS con i partner nazionali e internazionali nell’ambito della politica di sicurezza definita. È il servizio di contatto in materia di politica di sicurezza per i partner nazionali e internazionali del DDPS ed è responsabile del coordinamento delle relazioni internazionali tra i vari uffici all’interno del dipartimento e con il DFAE. Consolida le relazioni bilaterali e multilaterali internazionali con i partner e instaura con essi un dialogo a livello strategico, ad esempio con il Cooperative Cyber Defence Centre of Exellence (CCD CoE) a Tallinn.
Gestione del CSS
La SEPOS gestisce i rapporti con il Center for Security Studies (CSS) del Politecnico federale di Zurigo in ambito ciber, lo coordina e ne garantisce la rappresentanza.
Servizio specializzato della Confederazione per la sicurezza delle informazioni
Il Servizio specializzato della Confederazione per la sicurezza delle informazioni svolge diversi compiti nell’ambito della sicurezza delle informazioni. Fornisce consulenza e supporto alle autorità assoggettate alla legge federale sulla sicurezza delle informazioni (LSIn), ai loro incaricati della sicurezza delle informazioni e ai Cantoni nell’esecuzione della LSIn. Inoltre, formula raccomandazioni quando la sicurezza delle informazioni della Confederazione è minacciata. Su richiesta può eseguire verifiche, valutare i rischi per la sicurezza delle informazioni legati all’impiego di nuove tecnologie nonché gestire e coordinare la sicurezza delle informazioni nell’ambito di progetti che coinvolgono diverse autorità. Funge inoltre da interlocutore per i contatti specialistici con gli organi nazionali, esteri e internazionali e presenta ogni anno al Consiglio federale un rapporto sullo stato della sicurezza delle informazioni della Confederazione. Il Servizio specializzato della Confederazione per la sicurezza delle informazioni negozia accordi sulla protezione delle informazioni e si occupa della loro attuazione. Si assume il ruolo di organo competente per l’applicazione delle misure di sicurezza (National Security Authority) e funge da servizio nazionale di contatto che definisce standard unitari e conferma l’idoneità dei sistemi (Security Accreditation Authority).
Ulteriori informazioni
Indice
L’ambito ciber all’Ufficio federale della cibersicurezza
L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) è il centro di competenza della Confederazione per la cibersicurezza e quindi il primo servizio di contatto per tutte le questioni relative alla cibersicurezza.
L’ambito ciber al Servizio delle attività informative della Confederazione
Il Servizio delle attività informative della Confederazione individua tempestivamente le minacce ciber e fornisce analisi della situazione per le decisioni politiche volte a proteggere la Svizzera.
L’ambito ciber al Comando Ciber dell’esercito
Il Comando Ciber protegge l'esercito nello spazio digitale, conduce operazioni ciber e fornisce servizi TIC critici per le operazioni e i partner.
L’ambito ciber all’Ufficio federale della protezione della popolazione
L'UFPP analizza i rischi informatici per le infrastrutture critiche e coordina la protezione della popolazione in caso di minacce digitali e situazioni di emergenza.
L’ambito ciber al Cyber Defence Campus dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse
Il Cyber Defence Campus di armasuisse mette in rete il DDPS, l'industria e la ricerca per individuare tempestivamente le tendenze nel settore cyber e promuovere innovazioni per la cyberdifesa.
L’ambito ciber alla Segreteria di Stato della politica di sicurezza
Il SEPOS coordina la politica di sicurezza ciber della Confederazione, sviluppa basi strategiche e rafforza la sicurezza delle informazioni in collaborazione con altre autorità.
L’ambito ciber alla Segreteria generale DDPS
Coordinamento del dipartimento

