Passare al contenuto principale

L’ambito ciber alla Segreteria generale DDPS – Coordinamento del dipartimento

Nel DDPS sono attivi sette uffici in ambito ciber. Per garantire una visione d’insieme e un approccio uniforme, la Segreteria generale DDPS (SG-DDPS) assume un ruolo di coordinamento e consulenza politica per le questioni ciber a livello di dipartimento. In questo ruolo sostiene la Direzione del DDPS.

Consulenza e sostegno politici

La SG-DDPS sostiene la Direzione del DDPS nella pianificazione politica, nella gestione e nel coordinamento delle attività del dipartimento in ambito ciber. In tal modo garantisce una visione d’insieme delle attività e delle sfide del dipartimento nell’ambito ciber. Inoltre, la SG-DDPS garantisce che le varie azioni intraprese a livello politico e strategico in ambito ciber siano in linea sia con le priorità strategiche della Direzione del DDPS sia con l’ulteriore sviluppo strategico del dipartimento. La SG-DDPS assicura che la pianificazione e le attività del DDPS siano coordinate con quelle degli altri dipartimenti e del Consiglio federale. In caso di questioni di portata interdipartimentale, la SG-DDPS elabora una posizione consolidata per il DDPS e contribuisce a una comunicazione unitaria. Rappresenta il dipartimento nelle questioni in ambito ciber in seno all’Amministrazione federale e in organi internazionali (ad es. nel Comitato direttivo della CSN).

Affari politici

La SG-DDPS segue gli affari politici (affari dipartimentali, del Consiglio federale e del Parlamento) in ambito ciber a livello di dipartimento. In tale contesto è responsabile della consulenza politica e del coordinamento operativo dei lavori.

Funzione di relatore

La SG-DDPS svolge la funzione di relatore per gli uffici del DDPS, e lo fa anche in ambito ciber. In tale ruolo sostiene la Direzione del DDPS e le fornisce consulenza nella gestione degli uffici che dispongono di cibercapacità.

Funzione di vigilanza

La SG-DDPS svolge la funzione di controlling delle strategie dipartimentali. Esercita inoltre la sua funzione di vigilanza nell’ambito della ciberdifesa militare e ne assicura il segretariato.

Gestione della sicurezza

La SG-DDPS fornisce consulenza al segretario generale del DDPS nonché alle unità amministrative del DDPS riguardo a questioni relative alla sicurezza, svolge audit e controlli su incarico, coordina la gestione di eventi legati alla sicurezza nel dipartimento e dirige gli organi operativi di sicurezza del DDPS.

L’ambito ciber all’Ufficio federale della cibersicurezza

L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) è il centro di competenza della Confederazione per la cibersicurezza e quindi il primo servizio di contatto per tutte le questioni relative alla cibersicurezza.

L’ambito ciber al Servizio delle attività informative della Confederazione

Il Servizio delle attività informative della Confederazione individua tempestivamente le minacce ciber e fornisce analisi della situazione per le decisioni politiche volte a proteggere la Svizzera.

L’ambito ciber al Comando Ciber dell’esercito

Il Comando Ciber protegge l'esercito nello spazio digitale, conduce operazioni ciber e fornisce servizi TIC critici per le operazioni e i partner.

L’ambito ciber all’Ufficio federale della protezione della popolazione

L'UFPP analizza i rischi informatici per le infrastrutture critiche e coordina la protezione della popolazione in caso di minacce digitali e situazioni di emergenza.

L’ambito ciber al Cyber Defence Campus dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse

Il Cyber Defence Campus di armasuisse mette in rete il DDPS, l'industria e la ricerca per individuare tempestivamente le tendenze nel settore cyber e promuovere innovazioni per la cyberdifesa.

L’ambito ciber alla Segreteria di Stato della politica di sicurezza

Il SEPOS coordina la politica di sicurezza ciber della Confederazione, sviluppa basi strategiche e rafforza la sicurezza delle informazioni in collaborazione con altre autorità.

L’ambito ciber alla Segreteria generale DDPS

Coordinamento del dipartimento