Passare al contenuto principale

L’ambito ciber al Comando Ciber dell’esercito – Autoprotezione e azioni nel ciberspazio

Le prestazioni del Comando Ciber sono orientate all’autoprotezione e alle azioni nel ciberspazio. È inoltre l’unico fornitore di prestazioni TIC critiche per gli impieghi a favore dell’esercito e dei suoi partner nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS). Fornisce queste prestazioni in qualsiasi situazione con personale dell’amministrazione militare e delle sue formazioni di milizia subordinate. Tenendo conto del quadro complessivo a livello operativo e in diverse zone d’efficacia, le prestazioni del Comando Ciber nell’ambito delle operazioni, degli impieghi e delle prestazioni di sostegno sono coordinate dal Comando Operazioni.

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione critiche per gli impieghi (TIC)

Il Comando Ciber pianifica e gestisce le TIC critiche per gli impieghi a favore dell’esercito e dei suoi partner nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Con la nuova piattaforma di digitalizzazione, il Comando Ciber costruisce una piattaforma sicura, robusta e resiliente che funge da base tecnica per la digitalizzazione dell’esercito. Il Comando Ciber assicura inoltre la prontezza delle infrastrutture e delle truppe in materia di tecnologia dell’informazione e della comunicazione per il mantenimento della capacità di condotta dell’esercito.

Ciberdifesa militare

Il Comando Ciber è responsabile della difesa dai ciberattacchi contro sistemi e reti militari. La ciberdifesa militare comprende tutte le attività condotte nel ciberspazio volte a proteggere e a difendere le prestazioni TIC dell’esercito critiche per gli impieghi a livello di condotta strategico-militare e operativa; Le seguenti attività rientrano nella ciberdifesa militare:

  • ciberdifesa: attività nel ciberspazio volte a identificare attacchi e attività di ciberesplorazione e a proteggere le proprie risorse.
  • Ciberesplorazione: attività nel ciberspazio volte ad acquisire informazioni nel ciberspazio.
  • Ciberattacchi: attività nel ciberspazio volte a disturbare, ostacolare o rallentare, nel ciberspazio o per mezzo del ciberspazio, le risorse e le capacità dell’avversario.

Esplorazione radio

Il Comando Ciber, o più precisamente il Servizio delle attività ciber ed elettromagnetiche (ACE), è responsabile dell’esplorazione radio a favore del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e del Servizio informazioni militare (SIM).

Esplorazione dei segnali via cavo

Il Comando Ciber, o più precisamente il Servizio ACE, è addetto all’esplorazione dei segnali via cavo a favore del SIC.

Crittologia

Il Comando Ciber gestisce il servizio crittografico dell’esercito. Nell’ambito della LSIn, quest’ultimo è l’interlocutore per il Servizio specializzato della Confederazione per la sicurezza delle informazioni per le questioni tecniche relative alle soluzioni crittografiche.

Cooperazione con terzi

D’intesa con il settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT) della Cancelleria federale, il Comando Ciber può fornire all’Amministrazione federale prestazioni critiche per gli impieghi dal proprio catalogo di prestazioni. Può fornire prestazioni critiche per gli impieghi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per mantenere la capacità di condotta di terzi, purché sussista una base giuridica che lo preveda.

Altri compiti

I compiti del Comando Ciber sono specificati in maniera dettagliata nell’articolo 4 capoverso 2 OCDM. Tra questi rientrano lo svolgimento di attività nel ciberspazio, le misure preventive volte a proteggere le prestazioni TIC dell’esercito critiche per gli impieghi, la verifica della legalità e della fattibilità delle nuove attività, l’interruzione dell’accesso a prestazioni TIC dell’esercito critiche per gli impieghi, la garanzia della disponibilità di informazioni tecniche, la valutazione di sistemi compromessi, la cura di contatti con i servizi specializzati, l’appoggio all’impiego e all’istruzione nel settore della ciberdifesa militare e la documentazione delle misure soggette ad autorizzazione.

Ulteriori Informazioni

L’ambito ciber all’Ufficio federale della cibersicurezza

L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) è il centro di competenza della Confederazione per la cibersicurezza e quindi il primo servizio di contatto per tutte le questioni relative alla cibersicurezza.

L’ambito ciber al Servizio delle attività informative della Confederazione

Il Servizio delle attività informative della Confederazione individua tempestivamente le minacce ciber e fornisce analisi della situazione per le decisioni politiche volte a proteggere la Svizzera.

L’ambito ciber al Comando Ciber dell’esercito

Il Comando Ciber protegge l'esercito nello spazio digitale, conduce operazioni ciber e fornisce servizi TIC critici per le operazioni e i partner.

L’ambito ciber all’Ufficio federale della protezione della popolazione

L'UFPP analizza i rischi informatici per le infrastrutture critiche e coordina la protezione della popolazione in caso di minacce digitali e situazioni di emergenza.

L’ambito ciber al Cyber Defence Campus dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse

Il Cyber Defence Campus di armasuisse mette in rete il DDPS, l'industria e la ricerca per individuare tempestivamente le tendenze nel settore cyber e promuovere innovazioni per la cyberdifesa.

L’ambito ciber alla Segreteria di Stato della politica di sicurezza

Il SEPOS coordina la politica di sicurezza ciber della Confederazione, sviluppa basi strategiche e rafforza la sicurezza delle informazioni in collaborazione con altre autorità.

L’ambito ciber alla Segreteria generale DDPS

Coordinamento del dipartimento