Passare al contenuto principale

L’ambito ciber al Cyber Defence Campus dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse – Ricerca, sviluppo e formazione per la ciberdifesa

In qualità di polo tecnologico del DDPS, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse garantisce le competenze tecnico-scientifiche per l’esercito e il DDPS e ne soddisfa le esigenze negli ambiti della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. La competenza in materia spetta al settore «Scienza e tecnologia S+T» (armasuisse S+T). Per essere all’altezza delle competenze che gli spettano in ambito ciber e per anticipare più rapidamente gli sviluppi in questo campo, armasuisse S+T ha fondato il Cyber Defence Campus (CYD Campus). Il CYD Campus fornisce al DDPS una piattaforma che permette di prevedere, identificare e valutare le tendenze tecnologiche, economiche e sociali nell’ambito della cibersicurezza. Funge da intermediario tra il DDPS, l’industria e la scienza nei settori della ricerca, dello sviluppo e della formazione in materia di ciberdifesa. Il CYD Campus collabora strettamente con partner nazionali e internazionali per condividere conoscenze e risorse nell’ambito della cibersicurezza. Tra questi figurano sia università che partner dell’industria.

Individuazione tempestiva delle tendenze nel settore ciber

Il CYD Campus svolge un monitoraggio tecnologico completo del mercato. A tal fine, il CYD Campus sviluppa e gestisce una piattaforma di monitoraggio delle cibertecnologie, pubblica recensioni tecnologiche e analisi delle tendenze, presenta dashboard dinamici e contribuisce alla creazione di roadmap e radar tecnologici. Il CYD Campus individua tecnologie e aziende interessanti (soprattutto start-up) in spazi di innovazione internazionali come Trust Valley, Silicon Valley, Israele, Regno Unito, ecc. e cura una rete di cooperazione.

Ricerca e innovazione delle cibertecnologie

In collaborazione con il mondo scientifico e l’industria, il CYD Campus individua i ciber-rischi emergenti e sviluppa soluzioni innovative per contrastare efficacemente le minacce nel ciberspazio. Oltre a ciò, il CYD Campus garantisce e incrementa la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici esistenti. Trasferisce inoltre nuove tecnologie informatiche al DDPS e sviluppa dimostratori per comprenderle e conoscerle meglio. È anche responsabile dei test di penetrazione e della consulenza. A tal fine, esamina la sicurezza dei sistemi TIC e fornisce consulenza su questioni complesse di sicurezza e su temi di data science nell’ambito degli acquisti.

Formazione di ciberspecialisti

Al CYD Campus ogni anno vengono formati circa 50 talenti a livello di master, dottorato e post-dottorato, nonché praticanti universitari e persone che seguono una formazione in ambito ciber per affrontare le sfide future attraverso praticantati, tesi di master o fellowship. Inoltre, gli esperti del CYD Campus definiscono e supervisionano numerosi progetti degli studenti.

Manifestazioni

Il CYD Campus organizza diverse manifestazioni volte a diffondere le conoscenze e promuovere lo scambio:

  • la Cyber Startup Challenge (annuale), per individuare interessanti start-up in ambito ciber e per realizzare con loro un Proof of Concept da implementare in un ambiente d’impiego del DDPS;
  • gli hackathon (più volte all’anno) su vari temi relativi alla cibersicurezza e alle data science (ad es. auto elettriche, sistemi di controllo industriali, comunicazione satellitare, Internet of Things) che mirano a riunire la comunità ciber svizzera ;
  • conferenze, ritiri e seminari su vari temi legati alla cibersicurezza e alla data science (ad es. seminari durante la pausa pranzo).

Ulteriori informazioni

L’ambito ciber all’Ufficio federale della cibersicurezza

L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) è il centro di competenza della Confederazione per la cibersicurezza e quindi il primo servizio di contatto per tutte le questioni relative alla cibersicurezza.

L’ambito ciber al Servizio delle attività informative della Confederazione

Il Servizio delle attività informative della Confederazione individua tempestivamente le minacce ciber e fornisce analisi della situazione per le decisioni politiche volte a proteggere la Svizzera.

L’ambito ciber al Comando Ciber dell’esercito

Il Comando Ciber protegge l'esercito nello spazio digitale, conduce operazioni ciber e fornisce servizi TIC critici per le operazioni e i partner.

L’ambito ciber all’Ufficio federale della protezione della popolazione

L'UFPP analizza i rischi informatici per le infrastrutture critiche e coordina la protezione della popolazione in caso di minacce digitali e situazioni di emergenza.

L’ambito ciber al Cyber Defence Campus dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse

Il Cyber Defence Campus di armasuisse mette in rete il DDPS, l'industria e la ricerca per individuare tempestivamente le tendenze nel settore cyber e promuovere innovazioni per la cyberdifesa.

L’ambito ciber alla Segreteria di Stato della politica di sicurezza

Il SEPOS coordina la politica di sicurezza ciber della Confederazione, sviluppa basi strategiche e rafforza la sicurezza delle informazioni in collaborazione con altre autorità.

L’ambito ciber alla Segreteria generale DDPS

Coordinamento del dipartimento