Revisione della legge sulle attività informative

Panoramica
Il 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla revisione della legge federale sulle attività informative (LAIn). Durerà fino al 9 settembre 2022.
I punti principali della revisione sono costituiti dall’estensione delle misure di soggette ad autorizzazione per l’acquisizione di informazioni su attività di estremismo violento, dalla totale ridefinizione della regolamentazione concernente la conservazione di dati da parte del SIC e dal trasferimento dei compiti dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione dei segnali via cavo (ACI) all’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn).
Con la revisione della LAIn il Consiglio federale intende, da un lato, integrare le esperienze maturate nella prassi dall’entrata in vigore della LAIn e, dall’altro, reagire all’evoluzione della situazione di minaccia degli scorsi anni.
Estremismo violento
Nell’ambito della lotta contro l’estremismo violento, la revisione proposta dal Consiglio federale è volta a creare misure supplementari per l’individuazione tempestiva e la prevenzione. In concreto, le misure di acquisizione soggette ad autorizzazione potranno essere adottate anche per l’acquisizione di informazioni su gravi minacce derivanti da attività di estremismo violento. Tali misure possono concernere organizzazioni e persone che negano i fondamenti della democrazia e dello Stato di diritto e che commettono, incoraggiano o approvano atti violenti allo scopo di raggiungere i loro obiettivi.
Tali possibilità supplementari sono proposte dal Consiglio federale anche in considerazione di svariati interventi parlamentari.
Transazioni finanziarie
Le novità introdotte con la revisione concernono anche gli accertamenti di transazioni finanziarie, ad esempio in caso di finanziamento di attività terroristiche o di reti di spionaggio. Attualmente il SIC non ha la possibilità di ottenere dagli intermediari finanziari informazioni concernenti il finanziamento di persone o gruppi rilevanti in materia di sicurezza. Nella revisione della LAIn è prevista una nuova misura soggetta ad autorizzazione per l’acquisizione di dati presso gli intermediari finanziari: in caso di grave minaccia per la sicurezza della Svizzera, in futuro il SIC potrà analizzare anche flussi finanziari esigendo dagli intermediari finanziari informazioni riguardo a transazioni. Tale misura potrà essere impiegata ad esempio nel caso di aziende commerciali, organizzazioni che perseguono ideali o istituzioni religiose in merito alle quali sussistono indizi fondati di partecipazione al finanziamento di attività terroristiche, di intelligence o di estremismo violento.
Vincoli di autorizzazione
Come è già il caso per le misure di acquisizione soggette ad autorizzazione in vigore, anche le previste misure supplementari saranno vincolate a condizioni rigorose: dovranno essere autorizzate sia dal Tribunale amministrativo federale sia dal capo del DDPS. Inoltre, prima di concedere l’autorizzazione, il capo del DDPS ha l’obbligo di consultare previamente il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Per quanto concerne il prolungamento di misure già in corso, in futuro l’autorizzazione potrà essere concessa senza previa consultazione del DFGP e del DFAE.
Trattamento dei dati
La ridefinizione del trattamento dei dati nell’ambito dell’intelligence è stata auspicata nel 2019 dalla Delegazione delle Commissioni della gestione delle Camere federali. Nei lavori sono state inoltre integrate le considerazioni dell’autorità di vigilanza indipendente AVI-AIn e le osservazioni di una perizia giuridica dell’Ufficio federale di giustizia. Nella nuova regolamentazione è stata inoltre recepita la revisione della legge federale sulla protezione dei dati, che prevedibilmente entrerà in vigore il 1 settembre 2023.
I limiti posti al trattamento di dati – allo scopo di proteggere le attività politiche e l’esercizio della libertà di opinione, di riunione e di associazione – sono rimasti immutati. Nella revisione non sono più definiti i singoli sistemi d’informazione per il trattamento dei dati di intelligence; per contro, sono state regolamentate le categorie dei dati di intelligence. La protezione dei dati non ha subito mutamenti. La revisione della legge federale sulla protezione dei dati è stata recepita anche per quanto concerne il diritto d’accesso ai dati, che è stato semplificato analogamente alla regolamentazione vigente per l’Ufficio federale di polizia.
Autorità di vigilanza
La richiesta di esaminare la fusione delle due autorità di vigilanza indipendenti – l’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione dei segnali via cavo (ACI) e l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) – era già stata avanzata durante i dibattiti parlamentari concernenti la LAIn del 2015. È ciò che la revisione propone ora. Il trasferimento dei compiti dell’ACI all’AVI-AIn contribuisce a una migliore integrazione del controllo dell’esplorazione radio e dell’esplorazione dei segnali via cavo nelle attività di vigilanza. Inoltre, le competenze dell’AVI-AIn nei confronti delle autorità d’esecuzione cantonali vengono precisate, tenendo conto della ripartizione delle competenze tra la Confederazione e i Cantoni.
FAQ
In generale
Die Revision des Datenhaltungsteils und des Auskunftsrechts geht auf eine Empfehlung der GPDel aus dem Jahr 2019 zurück. Sie hat damals gefordert, dass die betreffenden Bestimmungen grundlegend überarbeitet und vereinfacht werden.
- Aus den parlamentarischen Debatten von 2015 gab es mehrere offene Punkte, u.a. die Zusammenlegung von AB-ND und UKI sowie die selbständige Budgeteinreichung der AB-ND. Schon damals war die Rede von einer schnellen Revision (kurze Zeit nach Inkrafttreten).
- Bereits in seinem Beschluss vom 16. August 2017 zum Inkrafttreten des NDG hat der BR das VBS aufgefordert, dass die gesetzlichen Grundlagen (NDG und ParlG) für die Abgabe des Budgets der AB-ND bei einer nächsten Revision, spätestens aber bis Ende 2021, angepasst werden. Im selben Beschluss forderte der BR auch eine Verbesserung der Formulierung der Rechtsgrundlage für Art. 6 und 7 OSIS-RS (Zugriff auf mehrere Systeme und vorübergehende Einstufungen / besonders sensible Daten). Dieser Punkt ist angesichts der Anträge der GPDel mittlerweile obsolet geworden. Spätestens zwei Jahre nach Inkrafttreten des NDG musste das VBS analysiert haben, wie die Kontrollen der UKI langfristig verstärkt werden können.
- GPDel-Anregung über Datenhaltung und Auskunftsrecht.
- Anpassungen auf Wunsch von externen Stellen.
Die geplanten Änderungen erfordern kein zusätzliches Personal. Sie dürften einige Vereinfachungen bei den Aufgaben mit sich bringen. Auch wenn neue Mittel in das Gesetz aufgenommen werden, wird es keine Aufstockung beim Personal geben.
Misure di acquisizione soggette ad autorizzazione
Estremismo violento
Ja, Aggressivität und Gewaltpotential haben zugenommen. Es gibt Fälle von Kampfsporttraining und Bewaffnung. Gewaltanwendungen gegenüber Behörden und anderen Gruppen nehmen zu.
Es steht ausser Frage, dem NDB zu erlauben, politische Spionage zu betreiben. Solange die Ausübung der politischen Rechte (Meinungs-, Vereinigungs- und Versammlungsfreiheit) gesetzeskonform und gewaltfrei erfolgt, ist der NDB nicht an den Personen interessiert.
Intermediari finanziari
Kontoauszug, verwendetes Zahlungsmittel, Vollmacht.
Nein, der NDB kann nur die Bewegungen sehen. Der NDB erhält keinen Zugriff auf Konten und Kreditkarten.
Nein. Diese Organisationen müssen dem NDB auf Anfrage die ihnen bereits vorliegenden Daten zur Verfügung stellen und dürfen keine neuen Daten sammeln. Verdächtige Bewegungen, die auf Geldwäsche hindeuten könnten, werden durch andere Gesetze geregelt und fallen nicht in den Zuständigkeitsbereich des NDB.
In keinem Fall. Zur Erinnerung: Banken und andere Finanzinstitute als solche sind nicht Ziel des NDB.
Trattamento dei dati
Es wird neu zwischen nachrichtendienstlichen und administrativen Daten unterschieden. Für die nachrichtendienstlichen Daten sind verschiedene Unterkategorien vorgesehen, die grundsätzlich den heutigen Informations- und Speichersystemen entsprechen. Diese wird der Bundesrat auf Stufe Verordnung regeln.
Heute gilt für einen Teil der Informations- und Speichersysteme das Datenschutzgesetz (DSG), für den anderen Teil gelten die spezialgesetzlichen Vorschriften des NDG. Neu gilt grundsätzlich das DSG. Das heisst, der NDB kann nicht verzeichneten Personen sofort Auskunft über ihre Nichtverzeichnung geben. Dadurch bleiben die Nichtverzeichneten nicht mehr im Ungewissen darüber, ob der NDB Daten über sie bearbeitet.
Nein. Auch ohne Rückgriff auf einzelne Informationssysteme können die Zugriffe wie bisher differenziert gesteuert werden. Die Steuerung kann sogar differenzierter erfolgen, da die Zugriffe nicht mehr grob auf Ebene Informationssysteme geregelt werden, sondern bis auf Stufe Datenbearbeitung und einzelne Information.
Nein. Die Datenbearbeitungsschranke von heute (Art. 5 Abs. 5) bleibt unverändert. Es wird aber aus Gründen der Transparenz neu ausgewiesen, wo die Grenzen sind (beispielsweise zum Schutz von potenziellen Opfern).
Scadenziario
Scadenzario
Tappa fondamentale | Data |
---|---|
Entrata in vigore (senza referendum) | 2026 |
Consultazione in Parlamento | 2024/2025 |
Adozione del progetto di legge da parte del Consiglio federale all'attenzione del Parlamento | 2024 |
Consultazione | Dal 18 maggio al 9 settembre 2022 |