Il Consiglio federale intende acquistare nuovi aerei da combattimento (6 miliardi di franchi) e nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (2 miliardi di franchi).
Nei prossimi 15 anni anche le truppe di terra dovranno essere modernizzate. Le capacità dell’esercito saranno adeguate maggiormente alle forme di conflitto ibride.
Il Concetto generale ciber dell’Aggruppamento Difesa si inserisce nella Strategia ciber del DDPS. Illustra in che modo l’esercito svilupperà ulteriormente le sue capacità nel ciberspazio.
Il messaggio annuale sull’esercito comprende il Programma d’armamento, gli acquisti di materiale dell’esercito e il Programma degli immobili del DDPS.
Con il suo ulteriore sviluppo l’esercito si orienta alle minacce e ai pericoli moderni. La concretizzazione del progetto dovrebbe iniziare nel 2018 e concludersi in larga parte nel 2021.
La guerra in Ucraina influenza profondamente il dibattito sulla politica di sicurezza della Svizzera. L’attenzione è focalizzata anche sullo sviluppo delle capacità e delle spese dell’esercito.